Peugeot 308: Sportività ribelle

 

di Leonardo Frenquelli

 

Tra le tante novità attese al prossimo Salone di Francoforte, una delle più interessanti fa parte delle proposte della Peugeot, protagonista dell’ appuntamento. Stiamo parlando della Peugeot 308, la berlina “quasi” sportiva della casa francese. Tanto lavoro è stato fatto per apportare modifiche significative e raggiungere livelli all’ avanguardia. Prima di tanti progressi, è l’utilizzo di una nuova piattaforma, come “scheletro” del veicolo: EPM2- Efficient Modular Platform. Una tecnologia già applicata da altre note case francesi, che permette di migliorare in resistenza il proprio veicolo e di diminuirne il peso. Non a caso la nuova 308, che sarà presentata ufficialmente il 10 settembre, peserà ben 140 kg in meno, rispetto al precedente modello. Con i suoi 4,25 metri di lunghezza, meno della media dei veicoli con lo stesso target, questa caratteristica leggera e compatta, garanzia di risparmio in termini di inquinamento e consumo (le emissioni si calcola attorno agli 85 g/km). Oltre alla struttura sarà innovativo anche il design, sia degli esterni che degli interni. Una nuova linea, più sportiva ed aerodinamica, per quanto riguarda l’assetto esterno, mentre per gli interni la casa di Sochaux applica un progetto frutto di numerosi progressi della propria fabbrica: il cosiddetto i-Cockpit. Un assetto sportivo, ma allo stesso tempo pieno di comodità, con il volante ridotto, ma con un touch screen da 9.7”, a gestire la strumentazione. Come sarà molto amplio il portabagagli, con una capacità di 470 litri, così lascia larga scelta la gamma di propulsori proposta. Un tre cilindri VTi da 1.2 litri con 82 cavalli, un potente 1.6 THP da 125 cavalli e due turbodiesel da 1.6 litri HDi, entrambi con il sistema Start&Stop, uno spinto da 92 cavalli e l’altro da 115. Per i cinque motori, saranno disponibili quattro allestimenti differenti: Acces, Active, Business e Allure. Si parte dalla Access, con ABS, ESP e Cruise Control, poi si va in crescendo. Per la Active c’è anche un sistema di climatizzazione automatica bi-zona, Hill Assist e cerchi da 16”. La categoria Business possiede le stesse qualità della Active, integrando con il navigatore ed il portasci. L’ultima configurazione è la Allure, che sfrutta le potenzialità sportiva di questo modello, con cerchi da 17” e sedili sportivi. Disponibile soltanto nella versione cinque porte, sarà sul mercato italiano dall’ ottobre prossimo, a partire dai 16.900 euro per la Access, con il tre cilindri, fino alla Allure con il propulsore turbodiesel, per un totale di 24.100 euro.

Lascia un Commento