Progetto Ypsilon, ambizioni da HF

 

di Germana Condò

 

Forse la sognano in molti, soprattutto i giovani e gli appassionati della velocità, una piccola Ypsilon con l’assetto da corsa. Presto potrebbe arrivare con il brand sportivo HF (High Fidelity) da sempre associato alla Delta integrale dei rally, in una versione tutta speciale, dalla carrozzeria opaca su cui spicca la linea gialla che percorre tutta la fiancata in abbinamento con le pinze dei freni in evidenza. Equipaggiata con un divertente propulsore turbo a benzina 1.4 da 160 CV, assetto ribassato e freni potenziati Brembo. Per ora si parla di qualcosa che va oltre la semplice idea, ma che non è ancora un progetto concreto, si deciderà tutto in futuro in base ad una serie di valutazioni da parte di Fiat. La sigla HF rimanda alla prima auto Lancia che partecipò alle competizioni ufficiali della Squadra Corse di Cesare Fiorio, la Flavia HF alla fine degli anni sessanta e che, nonostante le dimensioni da granturismo, nella versione da gara raggiungeva i 160 Cv, riuscendo nell’impresa di vincere anche il Rally di Sanremo. In seguito sostituita dalla Fulvia dalle dimensioni più adeguate al mondo delle corse. Non ci resta che aspettare per vedere se Lancia deciderà di recuperare la tradizione trasformando anche la piccola Ypsilon in una rombante HF.    

Lascia un Commento