NAIAS 2014

 

di Delfina Maria D’Ambrosio

 

I riflettori del mondo automobilistico sono tornati ad accendersi sul North America International Auto Show di Detroit. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del settore che, fino al 26 gennaio, avranno modo di scoprire tutte le novità che saranno presentate nella kermesse più importante del Nord America. Siamo arrivati alla venticinquesima edizione dell’NAIAS, ma in realtà la tradizione continua dal lontano 1907 (nella sua lunga storia c’è stata una sola sospensione dal 1946 al 1953), anche se allora l’evento si chiamava Beller’s Beer Garden e si teneva presso il Riverside Park. Dal 1985 il Salone si è trasferito al Cobo Center, centro espositivo che ancora oggi ne resta il teatro, mentre dal 1989 ha assunto l’attuale denominazione ufficiale. Questo complesso fieristico, sorto del 1960, è stato ristrutturato la prima volta nel 1989 al fine di ampliarlo maggiormente, mentre oggi è in corso un nuovo aggiornamento, iniziato nel 2010 e che dovrebbe presumibilmente terminare nel 2015, per migliorarne la resa energetica e la fruibilità. Un’altra data importante per questo Salone è il 2006, da quall’anno infatti è l’unico salone del Nord America ad essere riconosciuto ufficialmente dall’ Organizzazione internazionale di costruttori di veicoli a motore. Detroit è la città ideale per ospitare per questa kermesse, visto che lì hanno sede i quartieri generali dei più importanti brand dell’automobilismo a stelle e strisce: stiamo parlando di General Motors, Ford e Chrysler. Anche quest’anno sono previste tantissime anteprime mondiali, come spiega il documento ufficiale divulgato nei giorni che hanno anticipato l’apertura della kermesse. Ci sarà la BMW M235i della M3 berlina e della M4 Coupé, la Mercedes Benz Classe C e la Porsche 911 Targa. Tra le novità di casa, ovvero dei brand americani, la Ford presenterà la nuova Ford Mustang; la Chrysler, alla sua prima ufficiale dopo le nozze con Fiat, esporrà la Chrysler 200; mentre General Motors offrirà ai visitatori la Corvette Z06, la Corvette C7R da competizione, la GMC Canyon e la Cadillac ATS. A portare in alto la bandiera asiatica non mancheranno due importantissimi marchi: Lexus, che sta generando grande attesa con la variante F della RC Coupé, e Hyundai che dovrebbe presentare la nuova generazione della Genesis. Anche sul fronte concept c’è da aspettarsi un piatto particolarmente ricco: la Volvo XC Coupé, la Sports Sedan della Nissan, il Concept Audi della Q1 che prefigura il crossover che troveremo sul mercato nel 2016, la Acura  TLX, la Infiniti Q50 Eau Rouge, SUV dell’Audi, il teaser già diffuso dalla Kia che anticipa un modello 2+2 sportivo e la Mini John Cooper Works Concept. Anche per quest’anno c’è tutto quello che serve per far sì che il Salone si confermi, ancora una volta, un grande successo. Del resto i numeri sono sempre stati dalla sua parte: più di dieci anni fa, precisamente nell’edizione 2003, hanno partecipato ben 6.600 giornalisti, di questo importante gruppo poco meno della metà arrivavano dall’estero. Nel 2005 sono stati presentati 68 modelli, una cifra cresciuta ulteriormente nel 2006 quando ne sono stati esposti 70. Se, però, sotto l’aspetto dell’affluenza di pubblico il 2009 sembrava aver sottolineato un’involuzione (parteciparono solo 605.517 visitatori contro i 705.226 presenti nel 2007) oggi possiamo ufficialmente considerare quell’accenno di crisi acqua passata, il Salone è infatti riuscito a rilanciarsi avvicinando il pubblico fino a raggiungere la cifra record lo scorso anno: ben 795.516 persone hanno partecipato all’edizione del 2013. Per gli appassionati del mondo automobilistico che non vorranno mancare a questo imperdibile appuntamento gli orari sono dal lunedì al sabato dalle nove alle ventidue, mentre la domenica il centro fieristico sarà aperto al pubblico sempre dalle nove ma fino alle diciannove. Quanto ai prezzi, i bambini dai sette ai dodici anni e gli over 65 pagheranno sette dollari, mentre il biglietto intero per gli adulti costa dodici dollari.

Lascia un Commento