RCZ R: potente bellezza

 

di Valerio Zuddas

 

La versione più sportiva della coupé francese 1.6 THP da 200 cavalli, la Peugeot RCZ R ancor prima del suo debutto sul mercato si attesta come la più potente vettura di serie nella storia del marchio del Leone. I cavalli, rispetto alla precedente Peugeot RCZ, diventano 270 (con una potenza specifica di quasi 169 CV/litro) grazie a un motore di gran lunga rinnovato nei pistoni (sviluppati con Mahle Motorsport), bielle, cuscinetti, monoblocco, turbocompressore Twin Scroll, collettori e scarico. Il peso della vettura è inferiore di 17 chili (1.280) rispetto alla precedente, mentre l’assetto è stato completamente rivisto e ribassato di 10 millimetri, abbinato a cerchi specifici da 19 pollici. L’impianto frenante è stato potenziato con pinze anteriori rosse a quattro pistoncini. In coda si segnala uno spoiler che genera un carico aerodinamico di 15 chili. Infine, per sfruttare al meglio la cavalleria, è stato introdotto un differenziale meccanico a slittamento limitato. Il modello verrà introdotto sul mercato in questo mese gennaio ed il prezzo dovrebbe attestarsi sui 40.000 euro: una bella differenza rispetto alle altre RCZ, giustificata, però, dalle importanti modifiche tecniche. Rispetto alla “200 Cavalli” si viene accolti nell’abitacolo da un sedile più sportivo e avvolgente, ben regolabile a livello meccanico. L’impostazione del volante e della pedaliera richiamano visibilmente quelle delle altre RCZ, con una caratterizzazione sportiva e non invadente. Sempre molto ampio lo spazio per chi sta davanti, apprezzato dai passeggeri nei viaggi a lunga percorrenza.

Lascia un Commento