Auto guaste, ora disponibili dispositivi in grado di garantire assistenza in tempo reale

 

di Valerio Zuddas

 

La T-System, la società tedesca controllata da Deutsche Telekom,  ha recentemente presentato al CeBIT un dispositivo che trasmette assistenza in tempo reale, inoltrando le informazioni sullo stato d’uso dell’auto allo smartphone del proprietario e al relativo concessionario, al fine di prevenire i guasti dell’auto in viaggio o segnalarne eventuali. Il sistema è stato ideato per supportare le auto di età compresa tra i 3 e gli 8 anni ed i primi test combinati con i concessionari inizieranno a partire già da maggio del 2014, con il dispositivo che sarà disponibile per diversi brand. Grazie a questa innovativa idea i centri assistenza possono contattare direttamente il guidatore nel caso di qualche imprevisto, garantendo un servizio personalizzato. Per connettere la propria auto con lo smartphone è necessario inserire un adattatore delle dimensioni, più o meno, di una scatola di fiammiferi, nella presa di diagnostica dell’auto (OBD). In questo modo sarà attivata una trasmissione dati (tramite una connessione Bluetooth) per il chilometraggio, lo stato della batteria e l’impianto frenante. Una volta connesso, l’app installata sullo smartphone dell’automobilista invia i dati giornalmente al server T-System, che analizza le informazioni e trasmette i risultati salienti al concessionario, che potrà inviare proposte e offerte personalizzate direttamente attraverso la stessa app. In caso di auto fuori uso o di malfunzionamento del dispositivo di trasmissione, il concessionario viene informato tramite un canale diretto e può mettersi immediatamente in contatto con l’automobilista. Già dalla fine del 2013, in Germania, due catene di concessionari hanno iniziato a testare il dispositivo T-System e altre ancora inizieranno il prossimo Aprile.

 

 

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