La Limo presidenziale andrà via con Obama

 

di Germana Condò

 

La Limousine nota al mondo come “The Beast”, l’auto nera blindata e impenetrabile, in grado di resistere agli attacchi di natura chimica oltre che ai proiettili, che dal 20 gennaio del 2009 trasporta il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama nei suoi spostamenti, andrà in pensione allo scadere del suo mandato nel 2017. I servizi segreti statunitensi sono già al lavoro per completare il bando che probabilmente decreterà verso la fine di agosto che sarà il costruttore selezionato per realizzare la prossima Limo presidenziale che entrerà in servizio con l’elezione del prossimo presidente degli USA. Nel bando sono elencati i requisiti richiesti per partecipare. Tra quelli imprescindibili è previsto che ai candidati non dovranno mancare la sicurezza e la riservatezza, oltre alla sede principale nel territorio statunitense. Il contratto si suddivide in quattro fasi di lavoro, di cui la prima prevede lo sviluppo della blindatura, nella seconda fase la blindatura dovrà essere integrata nel veicolo e verranno selezionati i pezzi che andranno a comporre il telaio, la carrozzeria e gli interni, nella terza fase si effettueranno vari test per verificare l’efficacia delle soluzioni adottate per passare poi alla quarta fase, quella della produzione vera e propria. La Limousine di Obama è stata costruita da General Motors, basata sulla Cadillac DTS, utilizzando parti del telaio di Chevrolet Kodiak ed alcuni elementi di Escalade. Il Gruppo GM ha prodotto le auto presidenziali degli ultimi trent’anni e per questo potrebbe risultare favorito rispetto ad altri concorrenti come Ford e Chrysler. Ripercorrendo all’indietro la storia delle auto costruite a protezione del Presidente USA, ricordiamo che la Chrysler ha fornito una Imperial Convertible per una parata di Eisenhower nel 1952 e l’anno successivo una Crown Imperial con carrozzeria Derham e vetro antiproiettile per gli spostamenti del presidente. Fino al 1960 le stesse auto sono state utilizzate anche da Nixon vicepresidente. Anche Ford può vantare una lunga tradizione nella produzione di auto istituzionali. Tra il 1939 e il 1982, poi dal 1989 al 1992 le Limousine dal marchio Lincoln hanno prestato servizio per Ronald Regan e Jeorge HW.Bush e sono state protagoniste di fatti di cronaca nera, come l’attentato che portò all’uccisione di Kennedy nel 1963, il quale viaggiava a bordo di una Lincoln convertibile.

Lascia un Commento