BMW Serie 2 Coupé

 

di Maurizio Elviretti

 

Al Salone di Ginevra 2014 è stata presentata la nuova Bmw Serie 2 Coupè. La nuova compatta dell’elica riprende la tradizione dei modelli legati al numero 2 che fecero la storia del brand negli anni sessanta, come la BMW 1600-2 e la BMW 2002. Esteticamente presenta un piacevole look, ricco di personalità, che combina in modo ottimale sportività ed eleganza. L’abitacolo, contraddistinto dal cockpit configurato con il tipico orientamento verso il guidatore, risulta funzionale e tecnologico. Focalizzando l’attenzione sulle sue misure è doveroso sottolineare che rispetto alla BMW Serie 1 Coupé aumentano le dimensioni. Questa misura infatti 4432 millimetri in lunghezza (+ 72 millimetri), 1774 millimetri in larghezza (+ 26 millimetri) e ha un passo di 2690 millimetri (+30 millimetri). Lievitata anche la carreggiata anteriore di 41 millimetri, a 1521 millimetri, e quella posteriore di 43 millimetri, a 1556 millimetri. Questi incrementi hanno permesso inoltre di migliorare anche l’abitabilità interna: lo spazio anteriore per la testa è cresciuto di 19 millimetri e lo spazio posteriore per le gambe di 21 millimetri. Il volume del bagagliaio (390 litri) è stato invece ampliato di 20 litri. Come approfondiremo in modo dettagliato nelle prossime righe non mancano poi una serie di sistemi di assistenza del guidatore e servizi di mobilità: High Beam Assistant, Adaptive Light Control, Park Assistant, telecamera di retromarcia, Driving Assistant, Speed Limit Info con divieto di sorpasso, regolazione della velocità con funzione frenante, integrazione ampliata di smartphone e di music-player e Real Time Traffic Information. Qualora poi decidiate di farcire la vostra Serie 2 (M235i esclusa ovviamente) con il pacchetto M Sport o l’assetto Sport Line, o quello adattivo M oppure con lo sterzo variabile (o anche tutto insieme, portafogli permettendo), sappiate che si aggiungerà ai tre livelli di assetto sopra citati anche la modalità SPORT+ che estremizza il tutto in funzione della massima prestazione consentendo una libertà ancora maggiore di manovra prima dell’intervento dei sistemi di sicurezza. Il nuovo modello della Casa bavarese è disponibile in cinque differenti motorizzazioni: 218d (143 CV), 220d (184 CV), 225d (218 CV) e 220i (184 CV). A queste versioni si affianca poi la sportiva M235i, con il suo sei cilindri TwinPower Turbo da 3.0 litri in grado di sviluppare una potenza di 326 cavalli. In Italia il listino prezzi varia dai 30.600 euro della 220i ai 48.050 euro della M235i.

Lascia un Commento