Nuova Toyota Verso 1.6 D-4D

 

di Maurizio Elviretti

 

La Toyota Verso si rinnova ed esordisce sul mercato nella variante 2014 ad un prezzo in offerta lancio di 19.900 euro. Il cambiamento più importante è quello avvenuto sottopelle, dove troviamo un nuovo motore a gasolio di 1,6 litri che offre consumi contenuti a fronte di basse emissioni di Co2. La nuova Verso 1.6 D-4D ha un listino di 24.800 nell’allestimento base, che scende a 19.900 euro in occasione del lancio, e di 26.500 euro per la variante Active, forte di un maggiore “vantaggio-cliente” grazie ad un prezzo di lancio fissato in 20.900 euro. La scelta di puntare su un nuovo motore quattro cilindri 1.6 al posto del precedente 2 litri è dettata dalla forte richiesta di propulsori diesel di piccola cubatura in questo segmento di mercato, al punto che la Casa giapponese mira ad immatricolare il 68% delle Verso 2014 con il motore a Gasolio ed il restante 32% con unità a benzina. All’interno troviamo nuovi tessuti per il rivestimento dei sedili e il sistema che rileva la pressione degli pneumatici (di serie). Lo spazio a disposizione permette di viaggiare con 7 persone a bordo, mentre i sedili possono essere regolati fino a 32 posizioni diverse grazie al sistema Easy Flat. Cambiamenti anche nell’interfaccia multimediale Toyota Touch 2 che annovera il lettore CD/MP3, la connettività bluetooth e la porta USB. Grazie ad uno schermo a colori da 6,1 pollici, e ad un effetto 3D più profondo, consente di visualizzare al meglio le informazioni grazie all’aumentata risoluzione delle immagini che adesso appaiono più nitide e brillanti, dove ovviamente non poteva mancare il navigatore satellitare. Ma veniamo al capitolo più importante: quello relativo al nuovo propulsore a Gasolio denominato 1.6 D-4D. Si tratta di un’unità realizzata dalla Bmw, accoppiata ad un cambio Toyota a 6 marce, più leggera di 20 kg rispetto al 2.0 D-4D che sostituisce. Sviluppa una potenza di 112 CV, una coppia di 270 Nm a partire da 1.750 fino a 2.250 giri/min., e consente alla Verso 2014 di raggiungere una velocità massima di 185 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi. Nella gamma Verso 2014, il 1.6 D-4D, va ad affiancare i due propulsori benzina Valvematic, ovvero il 1.6 da 132 cavalli e il 1.8 da 147 cavalli (il primo con trasmissione manuale, l’altro con il cambio automatico Toyota CVT), e consente un risparmio sul costo della manutenzione ordinaria, rispetto al 2.0 D-4D, di circa il 25% nell’arco di 3 anni/60.000km. Il tutto grazie ad intervalli di manutenzione programmata ogni 20.000 anzichè 15.000 chilometri. Per adattarlo alla Nuova Verso gli uomini Toyota, oltre ad aver rivisto gran parte dell’elettronica, hanno montato un nuovo volano a doppia massa, nuovi supporti motore per diminuire le vibrazioni, ottimizzando al contempo la risposta all’acceleratore. L’ampia superficie vetrata agevola inoltre nelle svolte e consente di avere sempre un’ampia visuale intorno alla vettura.

Lascia un Commento