Ecco la Nuova Jeep Cherokee

 

di Valerio Zuddas

 

A partire dal prossimo 12 aprile sbarcherà sul mercato la nuova Jeep Cherokee, la prima Jeep con italiana, realizzata sulla piattaforma C-Wide, che riprende quella dell’Alfa Romeo Giulietta. Il prezzo di listino nelle concessionarie sarà compreso tra i 39.000 e i 59.000 euro. Il marchio Jeep nel 2013 ha venduto 731.566 auto in tutto il mondo (53.467 in Europa), realizzando un record personale, e secondo le stime degli esperti alla fine di quest’anno arriverà a un milione di unità. La nuova Cherokee sarà un modello strategico; pensato come un SUV, per competere sul mercato globale, è stato realizzato su misura dei clienti europei, quelli più esigenti. La Cherokee ha tutte le caratteristiche tradizionali Jeep, ed è in grado di inerpicarsi praticamente dappertutto, ma si propone anche come un SUV moderno. Le performance estreme nei percorsi fuori-strada sono merito della ‘Trail Hawk’, disponibile solo con il 3.2 V6 Pentastar da 272 CV. La ‘Longitude’ e la ‘Limited’, abbinate al 2.0 Multijet da 140 o 170 CV, si disimpegnano egregiamente in ogni situazione. I sistemi di trazione sono quattro, con il nuovo cambio automatico a 9 marce che debutta proprio sulla Jeep Cherokee e arriverà anche su tanti modelli del Gruppo FCA. Gli equipaggiamenti della nuova Cherokee sono al top del segmento: la versione Longitude ha di serie 7 airbag, il climatizzatore automatico bi-zona, i cerchi in lega da 17 pollici, la retrocamera e il sensori per la pressione delle gomme. La versione Limited (la più lussuosa) ha un sistema di infotainment Uconnect con schermo da 8,4 pollici, i fari bi-xeno, i sensori di parcheggio, la strumentazione con monitor TFT da 7 pollici e gli interni in pelle, con i sedili anteriori riscaldati e ventilati. Inoltre, presenta anche i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, che sono ben settanta tra attivi e passivi. La Cherokee ha ottenuto non a caso cinque stelle nei crash test Euro NCAP e il premio Best in Class 2013 nella categoria SUV compatti. La Cherokee è notevole anche su strada. Il 2.0 Multijet da 170 CV ha una spinta grintosa (350 Nm di coppia a 1.750 giri) e il cambio automatico a 9 marce la ottimizza al meglio, garantendo riprese rapide e bassi consumi nella marcia a velocità costante. Le sospensioni, prive di regolazioni elettroniche, assicurano un confort incredibile sia in off-road che su strada.

Lascia un Commento