Arriva la nuova ProAce, il nuovo veicolo commerciale targato Toyota

 

di Valerio Zuddas

 

In seguito alla collaborazione tecnica siglata due anni fa tra Toyota e il gruppo PSA nell’ambito del settore dei veicoli commerciali leggeri, è stato presentato ProAce, il nuovo veicolo commerciale targato Toyota, prodotto nell’impianto di Sevelnord, nel nord della Francia, che era stato realizzato ai tempi della partnership con Fiat. Il pianale, la carrozzeria e la meccanica riprendono quelli dei veicoli commerciale Peugeot Expert e Citroen Junpy. Proace è il veicolo che va a completare la gamma della casa giapponese in Europa, di cui fanno già parte il pick-up Hilux e la Yaris Van. Il veicolo può avere ‘passo corto o lungo’, un’unica altezza di 1,98 metri, una portata da 10 a 12 quintali per il passo corto o da 12 quintali per il passo lungo, mentre il volume di carico è in grado di supportare da 5 a 6 m3, che significa poter contenere 2 o 3 ‘pallet’, le basi quadrate in legno utilizzate per caricare le merci. ProAce è in vendita in Italia ad un prezzo di listino pari a 21.270 euro (IVA e messa in strada escluse). Fino al prossimo 30 giugno la Toyota Italia permetterà l’acquisto del veicolo al prezzo di 15.100 euro (IVA esclusa), con ben 5 anni di manutenzione ordinaria gratuita ed un risparmio totale di 6.000 euro.Al fine di favorire la formula finanziaria più usata nel mercato dei veicoli commerciali, ovvero il ‘leasing’, Toyota ha strutturato un’offerta che permette di averlo con un esborso iniziale di 4.500 euro e un canone di 250 euro al mese, IVA esclusa. L’offerta include, inoltre, garanzia e assistenza stradale, assicurazione Furto & Incendio e manutenzione ordinaria gratuita. Toyota ProAce sbarcherà nel mercato italiano soltanto con la motorizzazione 2.0 litri turbodiesel common rail da 128 Cv, in regola con gli standard Euro 5 e con emissioni di CO2 contenute in 168 g/km. Le due versioni disponibili sono ‘Active’ e ‘Lounge’. Il primo, considerato il ProAce di accesso, ha un livello di equipaggiamento superiore alla media ed include i sistemi di controllo della stabilità VSC, della trazione TTS che sui terreni a scarso coefficiente di aderenza, come neve e fango, promette di trasformare il ProAce  quasi in un 4×4, l’assistenza alle partenze in salita HAC, i fendinebbia e la ruota di scorta. Le previsioni di vendita in Italia dovrebbero aggirarsi attorno ai 300 ProAce l’anno. La versione più quotata dovrebbe essere quella più ricca, la  Lounge che offre, con 1.140 euro extra, climatizzatore manuale, impianto audio con Radio CD, BT, MP3, USB e AUX, retrovisori elettrici e riscaldabili, oltre l’equipaggiamento della ‘Active’. Con un sovrapprezzo di 1.025 euro è possibile avere addizionalmente il Lounge Pack munito di Cruise control, sensore crepuscolare e pioggia, Airbag anteriori e Navigatore. Con ulteriori 205 euro sarà equipaggiato anche l’utile paratia dietro ai sedili. Per quanto riguarda la tenuta su strada il Toyota Proace presenta un ottimo livello di finitura dell’abitacolo, prestazioni brillanti della meccanica e un basso consumo con una media di 15,6 km/litro.

 

 

Lascia un Commento