La BMW M5 festeggia 30 anni con un’edizione limitata

 

di Maurizio Elviretti

 

La BMW M5 raggiunge quest’anno il traguardo delle 30 primavere e si regala una versione speciale dai contenuti ancor più significativi. E’ l’allestimento 30 Jahre M5, serie limitata da 300 esemplari e facilmente descrivibile quale M5 (e BMW) più potente mai realizzata. I tecnici del reparto Motorsport hanno infatti potenziato il già notevole motore V8 TwinPower Turbo da 4.4 litri, che raggiunge in questa declinazione i 600 CV e 700 Nm! L’otto cilindri guadagna pertanto 40 CV e 20 Nm rispetto all’unità presente sotto il cofano della M5 stock. La berlina accelera da 0 a 100 km/h in appena 3.9 secondi, rivelandosi così di mezzo secondo più veloce rispetto alla M5 già a listino. La velocità massima resta al momento sconosciuta, ma ipotizziamo che il pacchetto M Driver’s Package possa anche in questo caso – come già avviene sulla variante da 560 CV – garantire un valore superiore a 300 km/h. I consumi dichiarati restano quasi incredibilmente inferiori a 10 l/100 km (si attestano a 9.9 l/100 km), mentre le emissioni inquinanti sono pari a 231 g/km di CO2. La BMW M5 30 Jahre M5 monta di serie il Competition Package, che include l’assetto ribassato (-10 mm) e molle/ammortizzatori dalle tarature inedite. Non mancano l’Active M Differential, il Servotronic tarato a là M e la modalità M per il controllo di stabilità. L’elaborazione è completata dalla vernice metallizzata Frozen Dark Silver, dai loghi specifici e da alcuni componenti verniciati di nero, come lo spoiler anteriore, le maniglie apriporta ed i terminali di scarico. I cerchi in lega sono ampi 20 pollici e calzano pneumatici ampi 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore. Nell’abitacolo è presente la tradizionale placchetta con indicato il numero dell’esemplare, i sedili sono rivestiti in misto pelle/Alcantara e l’impianto audio prevede ben 16 sorgenti.

Lascia un Commento