Minicar pericolose, lo confermano i test di Euro Ncap

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Quattro i modelli presi in esame Euro NCAP per testare la sicurezza delle cosiddette minicar: la golf-car Club Car Village,, la Ligier IXO 4 posti, la Renault Twizy 80 elettrica e la Tazzari Zero. Per questi veicoli è stato studiato per l’occasione un protocollo di valutazione che prevede un urto frontale a 50km/h contro una barriera deformabile, ed un urto laterale sempre alla stessa velocità con un carrello dal frontale deformabile. Tutti negativi i risultati emersi: la Club Car si è quasi del tutto distrutta, Ligier e Tazzari hanno riportato la rottura della copertura sopra il guidatore o addirittura del sedile, mentre la Twizy, unica con airbag di serie, ha offerto una protezione leggermente migliore ma la sicurezza resta comunque compromessa dalla struttura rigida. Nessuno dei veicoli provati è arrivato al 50% del punteggio massimo, dato preoccupante, visto che in Europa ne circolano 320 000 esemplari, di  cui 80 000 in Italia e 10 000 solo nella città di Roma; ma la pericolosità di queste “macchinette” non è una novità: Aci aveva infatti già diffuso dei dati riguardanti il triennio 2010-2012 dal quale è emerso che in 2152 incidenti in cui è stato coinvolto almeno uno di questi quadricicli ci sono stati 40 morti e 2922 feriti, dei quali oltre il 40% aveva un’età tra i 14 e 18 anni. Questi esami hanno quindi spinto l’ente europeo indipendente Euro NCAP, fondato da Aci, a lanciare un allarme sicurezza, visto e considerato che è possibile guidare queste vetture già a 16 anni e in alcuni casi anche a 14 grazie al patentino AM.

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