Volkswagen Scirocco

 

di Leonardo Frenquelli

 

Era il 2008 quando la Volkswagen lanciava sul mercato la terza serie della Volkswagen Scirocco, quella disegnata da Flavio Manzoni. Le prime due versioni di questa coupé ebbero un successo straordinario in Europa, ma nonostante ciò passarono ben sedici anni tra la seconda e la terza serie. Dopo sei anni ed un discreto successo, la Scirocco più recente è pronta a subire un restyling, un rinnovamento che la cambierà e migliorerà sia dentro che fuori. Si parte dalla gamma di propulsori, che offre una vasta scelta tra sei motorizzazioni differenti, quattro a benzina e due diesel. Dal 1.4 TSi da 125 cavalli, il più piccolo della gamma, passando al 2.0 TSi, che può variare da 180, 220 o 280 cavalli (disponibile solo per l’allestimento “R”). Per quanto riguarda i diesel invece, la scelta è limitata al 2.0 TDi disponibile sia da 150 cavalli, quello con i migliori consumi di gamma, o da 184, con una maggior garanzia di potenza e prestazioni. Tutti questi propulsori sono omologati Euro 6, alla costante ricerca del minor impatto ambientale possibile. Partendo dalla presentazione delle nuove motorizzazioni, la Volkswagen approfitta per dare una linea nuova alla Scirocco, come accaduto per i dettagli esterni. La fiancata è più scolpita nel suo profilo con un design tutto nuovo per i gruppi ottici posteriori ed i paraurti, oltre a numerosi dettagli. Per ciò che riguarda gli interni, sono stati attentamente selezionati nuovi materiali, più al passo con i tempi e le mode del mercato, fino ad arrivare all’aggiunta di optional come il Park Assist ed il Blind Spot Monitor, all’insegna di uno strettissimo legame tra comfort, stile ed utilità. Per la nuova Scirocco si annunciano ulteriori novità rispetto alla serie sul mercato, come il nuovo impianto audio Dynaudio Excite da 4000 Watt, parte integrante di un sistema di infotainment che è ormai divenuto componente fondamentale per un prodotto che si rispetti. Dall’orizzontalizzazione delle linee ed il miglioramento degli interni, ad un sostanziale aggiornamento di tecnologia e motorizzazioni: tante caratteristiche inedite che preparano la “nuova” terza generazione di Scirocco, presentata all’ultimo Salone di Ginevra, per riportare Volkswagen e le sue coupé al centro del mercato europeo e non solo.

Lascia un Commento