Completamente Nissan

 

a cura di Maurizio Elviretti

Intervista di Filippo Gherardi al Salone di Parigi 2014

Immancabile l’appuntamento allo stand Nissan, che come ogni anno ci accoglie e ci mostra quali sono le novità in anteprima, in questo caso specifico, al Salone di Parigi. Bruno Mattucci, Amministratore Delegato Nissan Italia, ci ha descritto le nuove creature della casa nipponica: “Qui a Parigi presentiamo in anteprima la nostra nuova nata, la Nissan Pulsar. Con questa vettura rientriamo in un segmento da cui eravamo assenti da un po’ di tempo e lo facciamo con tutte le carte in regola dopo il grande successo dei nostri crossover, tanto è vero che abbiamo preso le linee stilistiche dei crossover e le abbiamo calate su una vettura dalle dimensioni più compatte. Nissan Pulsar è una vettura ricca di tantissimi dispositivi di ausilio che consentono a chi è alla guida di avere sotto controllo tutto ciò che accade intorno al veicolo, di essere avvertito in caso di pericolo e in alcuni casi addirittura è la vettura stessa ad intervenire prima dell’autista per evitare situazioni di pericolo. Altro elemento caratteristico è la spaziosità interna, la nuova Pulsar ha delle dimensioni che appartengono solitamente a vetture di categoria superiori. La vettura la vedremo alla fine di ottobre in tutta la rete di concessionari e punteremo due target principali: il primo è quello delle famiglie giovani che ancora cercano una vettura sportiva ma non possono rinunciare ad uno spazio interno, il secondo è quello che noi chiamiamo post family, ossia quando i figli sono andati via di casa ma comunque si vuole continuare ad avere un veicolo che abbia allo stesso tempo una compattezza esterna e un’ampia spaziosità interna”. Presente alla kermesse parigina anche la gamma Nismo, la linea più sportiva per la casa del Sol Levante: “Nismo è il brand che caratterizza le nostre sportive. Su molte auto della nostra gamma Nismo lavoriamo per elaborarle e per farle diventare veicoli ad alte prestazioni. Ad oggi Nismo è disponibile nelle versioni Juke, 370 e sulla Gtr ma stiamo lavorando anche sulla Pulsar per commercializzarla al più presto con alte prestazioni”. Per quanto riguarda i crossover invece, Nissan porta a Parigi la nuova Qashqai 360, modello tecnologicamente evoluto rispetto al precedente grazie ad un sistema di visualizzazione completa intorno alla vettura.“La vettura è equipaggiata con una serie di telecamere esterne che riescono a riproporre la visione dell’auto a 360 gradi, come se ci fosse un drone al di sopra della vettura, per visionare quello che succede intorno alla vettura, da qui deriva il nome 360. L’abbiamo appena lanciata, è solo un paio di settimane che l’abbiamo presentata nei nostri store e gli ordini stanno andando oltre le nostre aspettative. Sicuramente è un prodotto vincente che ci ha consentito di completare la gamma dei nostri crossover, quindi oggi con Juke, Qashqai, X-Trail ed infine Murano riusciamo ad essere competitivi su ogni fascia di prezzo”. Come ormai da anni, Nissan si conferma tra le case più attive anche nel campo dell’ecosostenibilità: “Nissan ha ormai da alcuni anni l’impegno di promuovere la mobilità elettrica. I nostri competitor stanno presentando dei concept, noi siamo orgogliosi di essere già alla seconda generazione di LEAF, e recentemente abbiamo introdotto anche il veicolo commerciale elettrico e-NV200, cominciamo quindi ad offrire al mercato quasi una gamma completa di veicoli elettrici che trovano oggi piena operatività in alcuni settori. Recentemente abbiamo stretto una collaborazione col DHL che ha acquistato 50 e-NV200 a dimostrazione che la mobilità elettrica non guarda più al futuro ma è qualcosa di reale, qualcosa che può essere adottato già oggi, e lo stanno facendo grandi aziende. La settimana scorsa abbiamo lanciato un’iniziativa all’interno del Comune di Roma con radio Taxi 3570 che si è dotato di 2 LEAF elettriche e che oggi girano nel centro di Roma, a dimostrazione che siamo di fronte ad una mobilità sostenibile che può essere adottata oggi”.  In conclusione, Nissan sta crescendo esponenzialmente in tutti i suoi settori, consegnando al mercato un parco vetture completo in ogni segmento: “Quello che sta facendo Nissan oggi è quello di rispondere ad una richiesta ampia, la nostra clientela ci stimola nell’innovare e nel dare sempre più risposte. Noi siamo presenti in tutti i settori, dalle piccole alle grandi passando per le medie, con veicoli tradizionali, crossover, siamo nel mondo dei telai, dei veicoli industriali fino a 15,5 tonnellate di peso totale a terra, e abbiamo sviluppato l’elettrico. Per cui oggi riusciamo a soddisfare a 360 gradi la domanda di mercato”.

Lascia un Commento