Nuova BMW X6

 

di Maurizio Elviretti

 

Un po’ SUV, un po coupè. E dopo X5, è la Bmw X6 ad un aggiungere un altro tassello alla famiglia a ruote alte bavarese, realizzata negli Stati Uniti, negli stabilimenti di Spartanburg. Visto il successo della precedente generazione BMW ha deciso di lanciare una nuova X6 proponendo contenuti aggiornati abbinati ad un’evoluzione non solo estetica, ma anche tecnica, che ha attualizzato ancor di più il Suv dal look sportivo. Il debutto globale della nuova BMW X6 è previsto per il prossimo 6 dicembre,  e da BMW Italia fanno sapere di voler ripetere i numeri del passato. Di certo questa impresa non sarà facile in un mercato cambiato radicalmente negli ultimi anni, ma la nuova BMW X6 sarà veramente così valida da ricavarsi un nuovo mercato di nicchia nel segmento dei Suv Premium? Qualità e materiali non si discutono, così come il livello delle finiture. L’era digitale ha conquistato la plancia, ma conserva qualcosa del passato. Il cockpit davanti il guidatore cambia grafica in funzione della modalità di guida inserita: ECO Pro, Comfort, Sport e Sport Plus. Il flat screen che sovrasta il quadro strumenti sovraintende alla sezione infotainment, navigazione compresa. L’accostamento di colori e materiali varia in funzione dell’allestimento. E se davanti lo spazio non manca, nella zona posteriore bisogna fare i conti con la linea del terzo montante. Nonostante la seduta posteriore sia realizzata per tre persone, il terzo passeggero pare il più sacrificato. Il volume del bagagliaio ha un volume di 580 litri in configurazione standard, ma può salire sino a quota 1.525 abbattendo la seduta. Le motorizzazioni disponibili sulla nuova BMW X6 sono le stesse della recente X5, e se la 50i equipaggiata con il V8 turbo-benzina da 450 cavalli certamente non sarà il modello di punta, sul nostro mercato la voce grossa spetta alla 30d. Tre litri, sei cilindri in linea, turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta Common-rail con iniettori elettromagnetici e 258 CV di potenza massima; a fronte di 6,0 l/100 km di consumo dichiarato nel ciclo combinato. Tutta la gamma è già a listino, ma sono tre le motorizzazioni disponibili sin da subito: la 30d, la 50i e la M50d. I prezzi di partenza sono rispettivamente di 70.890 euro, 91.650 euro e 98.950 euro.

Lascia un Commento