Salone di Los Angeles 2014

 

di Maurizio Elviretti

 

Si è da poco conclusa l’edizione 2014 del Salone di Los Angeles, che ha visto portare sotto i riflettori ben 30 anteprime mondiali oltre alla presentazione di 60 nuovi modelli, dove le auto di lusso, mai come questa volta, l’hanno fatta da padrona. Le premesse sono state ampiamente rispettate, con i numeri della precedente edizione letteralmente stracciati in tema di visitatori. Passando alle auto, ha fatto il suo debutto ufficiale al pubblico la nuova Volkswagen Golf Variant con un’anteprima insolita, si tratta infatti della versione mossa dall’inedita propulsione ad idrogeno. Ebbene la Casa teutonica pensa avanti e lo fa proponendo la Variant con un motore economico ai massimi livelli, ideale per una familiare: non inquinare troppo e perché no, esser anche “amica” dell’ambiente.
La piattaforma non cambia, rimane infatti quella di Volkswagen sulla quale sono stati sviluppati molteplici modelli, parliamo della MQB e con questo motore è possibile ora fare 500 chilometri con un pieno di carburante. su Restando in terra tedesca, la Bmw ha presentato la X5M e X6M, che rappresentano il punto più elevato in termini di prestazioni e sportività all’interno della gamma e basta guardarli per capire quanto la caratterizzazione estetica sia spinta.
Sotto al cofano poi, un motore biturbo, otto cilindri a V, da 4.4 litri di cubatura e 575 cavalli di potenza massima, assistiti da una coppia di ben 750 Nm. Anche in casa Mercedes non si scherza, dove per definire la Maybach S600 bastano numeri e dettagli con l’ammiraglia che ridefinisce il concetto di lusso pronta a prendersi lo scettro come la più silenziosa del mercato. Il livello dei dettagli e la cura artigianale sono superflui da elencare, basti dire che le lavorazioni sui sedili e le portiere sono effettuate a mano, a partire dal posizionamento degli inserti in legno pregiato e quelli cromati, che racchiudono i tweeter dell’impianto audio.
L’Audi R8 Competition, sarà l’ultima variante della Casa tedesca a nascere sull’attuale generazione, prima di cedere il passo al nuovo progetto, strettamente imparentato con Lamborghini Huracan. Prodotta in soli 60 esemplari, ha come cuore pulsante un motore V10 che eroga 570 cavalli, ovvero, un incremento di 20 cavalli rispetto al top di gamma presente oggi a listino, quella R8 Plus da 550 cavalli e in grado di staccare uno 0-100 da 3″5 e 317 km/h di velocità massima. Sempre rimanendo in casa Audi, si scende di prestazioni ma si sale di esclusività con l’Audi A9, anche se per questa ancora passerà del tempo prima di vederla su strada. Il concept esposto a Los Angeles monta un otto cilindri a V, da 4 litri di cilindrata, con doppia sovralimentazione, capace di 605 cavalli e 750 Nm di coppia massima. I consumi sono di 8.6 litri/100 km, mentre le prestazioni consentono uno 0-100 in 3″7, numeri da supersportiva di razza. A completare la scheda tecnica ci pensano la trazione integrale Quattro, il cambio automatico Tiptronic 8 marce, le quattro ruote sterzanti, sospensioni ad aria e impianto frenante carboceramico.
Rimarcando il concetto di “lusso” è d’obbligo ricordare la presenza della Bentley che al salone americano presenta, in concept, la versione scoperta della Mulsanne, ovvero la Grand Convertible che rappresenta la massima cura maniacale dei dettagli in particolar modo negli interni “regali”, fatti con ben 14 diverse tonalità di cuoio, cuciti a mano e con motivi differenziati tra sedili e portiere. Per quanto riguarda le motorizzazioni sono le stesse della “nuda” Mulsanne con un 6.75 litri otto cilindri biturbo e una potenza di 537 cavalli. La coppia è esagerata, ben 1100 Nm, un valore in grado di rendere quasi leggiadra un’auto da ben più di 2 tonnellate. Se vogliamo abbinare alla perfezione il lusso con alte prestazioni bisogna rivolgersi a Porsche che al Salone di Los Angeles presenta Panamera Turbo S Executive Exclusive. Sarà prodotta in tiratura limitata, appena 100 esemplari, da vendere su mercati selezionati. Non saranno molti, dopotutto, a potersi permettere di staccare un assegno che, in Germania, pesa 250 mila euro. L’eleganza della Panamera Exclusive si scopre al primo sguardo, merito della verniciatura in due tonalità, il nero predominante con sfumature tra il marrone e il nocciola sulle fiancate. Passa in secondo piano il motore turbo benzina V8, 4.8 litri da 570 cavalli e 750 Nm, capace di arrivare fino a 310 km/h e accelerare in 3″8 da 0 a 100. Chiudiamo con quella che, tra le descritte, è sicuramente la più abbordabile per le tasche di tutti. Mazda propone il “facelift” della sua CX-5. L’anteriore cambia nello specifico in quella che è la grafica della calandra, sempre con la forma vagamente a diamante, ma adesso con cinque profili orizzontali a riempire lo spazio prima occupato da maglie nere. Non ci sono interventi, invece, per quanto riguarda l’offerta di motorizzazioni, oggi ripartite fra due motori turbodiesel 2.2 litri, con potenze di 150 e 175 cavalli, e il 2000 benzina aspirato da 165 cavalli, proposto unicamente con la trazione anteriore. Presente già sul mercato a partire da 23.750 euro.

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