Toyota Prius Plug In: la prova

 

di Filippo Gherardi

 

Una vettura proiettata al futuro. Ecco cos’è la Toyota Prius Plug In, l’ultima macchina, in ordine di tempo, provata dalla nostra redazione in questo processo che ci sta portando, settimana dopo settimana, alla scoperta delle novità più rilevanti proposte dalla casa del Triplo ellisse. Come ogni volta partiamo dalle misure, che nel caso della Toyota Prius Plug IN appaiono tutto fuorché relative: lunga 4,48 metri, è alta poco meno di 1,5 m e larga poco più di 1,7 m. Il volume del bagagliaio, davvero notevole, è di 443 litri, il diametro di sterzata, per una macchina a tratti un po’ troppo rigida ma tutto sommato pratica e funzionale anche per il traffico cittadino, misura 10,4 metri. Chiaramente stiamo parlando di una vettura ibrida PLUG-IN che ha una autonomia di percorrenza in solo elettrico di 25 Km. La vettura abbina un motore termico 1.8 quattro cilindri sedici valvole ad un’unità elettrica da 82 CV. La trazione è anteriore, il cambio è un E-CVT a variazione continua e gestione elettronica e le batterie sono agli ioni di Litio. La velocità massima è contenuta entro i 180km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 si stabilisce sugli 11,4 secondi. Da un punto di vista estetico, gli esterni si contraddistinguono per delle forme allungate e generose, ma al tempo stesso sobrie come è nella classica tradizione Toyota. La carrozzeria è di colore bianco perla metallizzata, con paraurti in tinta e maniglie delle porte color argento, cerchi in lega con copriruota da 15″, logo Toyota color blue e presa per la ricarica della batteria alla corrente sulla fiancata posteriore. I gruppi ottici si contraddistinguono innanzitutto per le dimensioni, particolarmente grandi (forse anche un po’ troppo), con i posteriori che si estendono perlopiù in altezza, mentre da un punto di vista tecnologico le luci diurne, al pari degli stop attivi, sono al LED. All’interno non mancano due fattori dominanti: luminosità e comodità sia per il conducente che i passeggeri. I sedili sono in tessuto così come gran parte degli interni, oltre che riscaldabili per quel che concerne la coppia anteriore. Proprio tra i due sedili anteriori troviamo un comodo portaoggetti, soltanto uno dei tantissimi contenitori/vasche presenti nella Prius Plug IN. Originale e ben studiata, sia in termini estetici che pratici, il tunnel centrale “aperto” proprio sotto il cambio che crea una diversità stilistica apprezzabile. Rimanendo sempre tra plancia e dintorni, climatizzatore automatico, Toyota Touch iPod Ready con display 6,1″, impianto stereo con altoparlanti diffusi per l’abitacolo, connessione Bluetooth e telecamera posteriore di serie. Di serie anche il Sistema multi-informazione con monitor eco drive tramite il quale è possibile controllare, tra le altre, il consumo medio ed istantaneo, il monitoraggio energetico del sistema ibrido e la temperatura esterna. Sempre in tema di tecnologia, presenti anche Cruise Control e Sensori pioggia per i tergicristalli, mentre per quel che riguarda la sicurezza disponibili, sempre di serie, airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, ABS, sistema di controllo della frenata gestito elettronicamente e controllo elettronico tanto della stabilità quanto della trazione

Lascia un Commento