Salone di Detroit 2015

 

di Maurizio Elviretti

 

Protagonista assoluto dal 12 al 25 Gennaio il Salone dell’automobile di Detroit, l’edizione 2015 del più importante salone d’oltreoceano, insieme a quello di New York, per espositori e numero di visitatori. Quest’anno le novità presentate alla kermesse statunitense sono numerose e perlopiù concentrate su vetture sportive ed ecologiche, soprattutto ibride plug-in ed elettriche. Gioca in casa Ford, che presenta la nuova Shelby Mustang GT350R. Si tratta della versione più estrema della Mustang realizzata per la pista ma omologata anche per uso stradale, il modello di punta per prestazioni e guidabilità, una vettura da circuito. Più leggera di quasi 50 kg rispetto alla GT350 normale, questa versione eroga 500 cavalli dal motore 5,0 litri aspirato e dispone di un kit aerodinamico dedicato con spoiler anteriori e posteriori in fibra di carbonio, sfoghi d’aria sul cofano e alle ruote dedicati e cerchi da 19″ racing, sospensioni inedite e telaio completamente differente dal modello tradizionale con molle, barre e supporti di regolazioni specifici. Cambio manuale 6 rapporti con differenziale Torsen posteriore. Sempre presente negli States anche la Volkswagen che mette sotto i riflettori la Cross Coupè GTE, un concept quasi definitivo di un crossover sportivo che sarà prodotto e venduto dalla casa teutonica in America. La meccanica sfrutta la piattaforma della Passat GTE ovvero ibrida plug-in e trazione integrale, ma i cavalli erogati sono 360. Lunga quasi 5 metri il modello di serie andrà a far concorrenza a Jeep Grand Cherokee e Nissan Pathfinder costando molto meno rispetto all’attuale VW Touareg. Dalla Cross Coupè GTE sarà ricavata anche una versione classica sette posti ancora più grande che rimpiazzerà la Tiguan e la Touareg. Non poteva certo mancare un marchio come Mercedes, che ancora una volta propone al pubblico due novità da copertina: la GLE Coupé e la C 350 Plug-In Hybrid. Grazie alle sue fiancate filanti, la parte superiore slanciata e piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda, GLE Coupé evoca elementi stilistici tipici dei Coupé della Stella, dalla forte vocazione sportiva.
Al lancio sarà disponibile con motori diesel e benzina e potenze comprese tra 190 kW (258 CV) e 270 kW (367 CV). Al vertice della gamma la GLE 450 AMG, che inaugura una nuova linea di prodotti firmati Mercedes-AMG, identificati come AMG Sport. GLE 450 AMG è equipaggiata con cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC e la trazione integrale permanente 4MATIC. Completano la dotazione della versione high performance esclusivi allestimenti di serie, come il sistema di gestione della dinamica di marcia Dynamic Select, lo sterzo diretto sportivo e i sistemi di assistenza alla guida, tipici del marchio. Dopo il debutto sulla Classe S, Mercedes-Benz offre la sua tecnologia ibrida per la Classe C e, per la prima volta, anche per il modello Station Wagon. Il risultato è che la C 350 Plug-In Hybrid è in grado di percorrere fino a 31 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, a zero emissioni locali. Il suo quattro cilindri benzina, combinato al potente motore elettrico, eroga una potenza complessiva di 205 kW (279 CV) e sviluppa una coppia complessiva di 600 Nm. Con questi valori la nuova C 350 Plug-In Hybrid vanta prestazioni di marcia tipiche di una vettura sportiva, a fronte di consumi certificati di soli 2.1 litri di carburante per 100 chilometri, in versione Berlina e Station Wagon. Inoltre, entrambi i modelli sono dotati di serie di sospensioni pneumatiche AIRMATIC e di pre-climatizzazione comandabile via Internet, per un comfort climatico unico. La C 350 Plug-In Hybrid è disponibile nelle concessionarie della Stella da marzo 2015. Presente anche la Chevrolet che porta sotto i riflettori “stars and stripes” le nuove Bolt EV e Volt II, vetture differenti tra loro ma che hanno in comune parte della tecnologia elettrica. La Bolt è una monovolume dal design filante (un po’ stile vecchia Classe A) spinta da un motore elettrico e inedite batterie agli ioni di litio che garantiranno fino a 320 km di autonomia, sarà in vendita dal prossimo anno a partire da circa 30 mila dollari. La nuova Volt, giunta alla seconda generazione, propone un design sempre simil coupè ma più filante e armonioso, fino ad 80 km di autonomia in modalità elettrica e nuovo pianale modulare con motore aspirato da 1,5 litri. Non sta a guardare Audi che espone la sua ampia gamma ad impatto zero come l’Audi A3 e-tron e vetture sportive come l’Audi RS7 e la nuova Audi TTS. Quest’ultima è spinta dal 2.0 TFSI da 310 cavalli e 380 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione integrale nella sua variante più evoluta. A seconda delle proprie esigenze il cliente può inoltre optare per il classico cambio manuale (sei marce) oppure per il più raffinato automatico a doppia frizione. Il marchio italiano Alfa Romeo, tornato a vendere sul mercato statunitense nel novembre scorso, dopo quasi vent’anni di assenza, presenta a Detroit in anteprima mondiale la versione definitiva della 4C Spider, variante aperta del piccolo coupé sportivo prodotto nello stabilimento di Modena. Dotata di tetto apribile in tela (uno in fibra di carbonio sarà disponibile più avanti), l’Alfa Romeo 4C Spider ha le stesse caratteristiche tecniche e monta lo stesso motore turbo benzina 1,75 litri da 240 CV della versione chiusa. Commercializzata in Europa e Stati Uniti dalla prossima estate, l’Alfa Romeo 4C Spider arriverà in America settentrionale in un massimo di 400 unità l’anno. Al Salone di Detroit BMW festeggia la leadership nel settore “premium” in USA riconquistata a fine 2014, esponendo i restyling di tutta la gamma della Serie 6 che verrà messa in vendita nel corso dell’anno. L’aggiornamento, che interessa, come detto, sia il Coupé che la Cabriolet, ma anche la Gran Coupé e la sportiva M6, prevede nuove colorazioni metallizzate da combinare alle varianti bicolore degli interni di pelle opzionali. Esteticamente il restyling si è limitato agli specchietti retrovisori, ai paraurti, alla mascherina e ai gruppi ottici, oltre a nuovi disegni per i cerchi di lega e i terminali di scarico, ora dotati di valvole attive sui modelli benzina. La gamma dei motori ricalca quella attuale e prevede le versioni 640i a sei cilindri col 3000 cc da 320 CV o ancora 650i con il V8 di 4400 cc biturbo da 450 CV e 640d col 3000 cc biturbo turbodiesel da 313 CV, tutti disponibili anche con trazione integrale xDrive e abbinati al cambio automatico Steptronic a otto marce. Al top della gamma delle 6 è confermata la M6 V8 biturbo da 560 CV.

Lascia un Commento