Nuova Ford Mondeo: aggressiva e tecnologica

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Presentata già allo scorso Salone di Parigi, la nuova Ford Mondeo è sbarcata in Italia e nei mercati europei con le sue tecnologie innovative e soprattutto con l’inserimento nella gamma motori di un nuovo propulsore ibrido.  Caratterizzata dal concetto di Kinetic Design che caratterizza tutte le Ford di ultima generazione, la nuova Mondeo si differenzia dai modelli precedenti attraverso l’unione di linee sportive e forme eleganti che alleggeriscono il corpo della vettura; la parte anteriore presenta una fanaleria allungata  e un’ampia mascherina che fanno apparire l’auto più aggressiva. Qualche differenza, soprattutto nel posteriore, la troviamo tra le versioni Berlina e Station Wagon:  la prima ha uno sviluppo delle linee laterali quasi da coupé e una coda molto ristretta, con un grande lunotto vetrato inclinato e due gruppi ottici trapezoidali affusolati; la seconda ha una forma più classica, un andamento laterale a “cuneo” con finestratura sottile e una linea di cintura inclinata verso l’alto. All’interno è l’eleganza a dominare il grande spazio che c’è a disposizione e di certo non mancano le componenti tecnologiche, primo su tutti il sistema multimediale “Sync 2”, che con il suo nuovo display touchscreen da 8 pollici permette di controllare climatizzatore, navigatore o funzioni smartphone, anche con comandi vocali. La sicurezza è garantita da un sistema che invita il guidatore a fare una sosta nel caso in cui la vettura rilevi in lui un eccessivo grado di stanchezza, ed è inoltre presente un sistema di frenata assistita, il Pre-Collision Assist, che si attiva nel caso in cui individui un ostacolo sul percorso, ad esempio un pedone. Tante novità per quanto riguarda i motori, come il 3 cilindri EcoBoost da 1 litro di cilindrata e 125 cavalli, modificato nell’elettronica per essere montabile anche su una macchina grande come la Mondeo; a questo,si affiancano l’EcoBoost 1.5 da 160 CV e l’EcoBoost 2.0 da 203 o 240 CV. Tra i turbodiesel spicca il nuovo Tdci 2.0 da 210 CV e 450 Nm di coppia massima, dotato di due turbine sequenziali a controllo elettronico per fornire una risposta più immediata rispetto al Tdci 2.2 da 200 cavalli che va a sostituire; sempre per i diesel, c’è il 2.0 Tdci a turbocompressore singolo con girante a geometria variante, nelle potenze di 180 e 200 cavalli che a scelta possono essere unite alla trazione integrale intelligente Ford “Intelligent All – Wheel Drive”. Ma la vera particolarità è che sotto al cofano della nuova Ford Mondeo è possibile anche avere un motore di tipo ibrido che fa della Mondeo Hybrid la prima Ford europea con propulsione ibrida – elettrica; questa motorizzazione è composta da un motore a benzina da 2 litri e da due componenti elettriche: una per trasferire la potenza alle ruote e l’altra per la ricarica rigenerativa delle batterie agli ioni di litio da 1,4 kWh.

Lascia un Commento