Smart Forfour: la novità è il Turbo

 

di Leonardo Frenquelli

 

Ancora novità per la terza generazione di Smart. Dopo l’innovativo cambio Twinamic sulla Fortwo, è pronta ad essere ridimensionata anche la Forfour, versione a quattro posti della celebre city-car.  Più grande e spaziosa delle serie precedenti, ora ha le stesse misure di un’altra vettura che, a suo tempo, ha dato una forte svolta al mercato della Mercedes e di tutte le automobili: la prima Classe A. Un passo maggiorato fino a 2,49 metri e la lunghezza di 3,49 metri, conferiscono alla Forfour un’abitabilità eccezionale per il suo settore, ottenuta anche grazie alla scelta di mettere il motore nel posteriore, modifica che ha permesso anche di migliorare l’agilità nel traffico di questa Smart. Con il propulsore al posteriore, è stato possibile ridurre il diametro di sterzata a 8,65 metri, rendendola ancor di più una city car efficiente e comoda da utilizzare. Frutto della collaborazione con Renault, sarà prodotta nello stabilimento sloveno di Novo Mesto, di proprietà della casa francese e la fabbrica non è l’unico elemento che la Forfour avrà in comune con la casa della losanga. È proprio di origine francese infatti, la caratteristica che più rinnova la gamma Smart e fa crescere la Forfour: il motore turbo da 90 cavalli. Stesso propulsore della nuova Twingo, il tre cilindri da 0.9 litri dà alla nuova Smart un’identità più “matura”. La coppia da 135 Nm oltre i 2500 giri ed il cambio manuale a cinque rapporti le garantiscono buone prestazioni sia in città che in tratte più lunghe, aspettando anche per la Forfour il doppia frizione Twinamic, automatico a sei rapporti prodotto dalla Getrag. La city car, innovativa nel suo segmento anche per i numerosi allestimenti ed optional, sarà sul mercato a partire dai 14.750 euro.

Lascia un Commento