Ford Ecosport S

 

di Pierluigi Bianchi

 

La storica casa automobilistica statunitense, fondata nel 1903 da Henry Ford, ha presentato all’ultimo Salone di Ginevra il suo nuovo Crossover compatto. Basato sulla piattaforma della Ford Fiesta, ha introdotto molteplici novità e aggiornamenti. Partendo dai nuovi allestimenti della EcoSport S si nota subito come essi amplificano i tratti sportivi: “La possibilità di ordinarla senza la ruota di scorta posteriore”(ordinabile comunque come optional), come dichiara Joe Bakaj (Vice President di Sviluppo prodotti Ford Europe), rende questo modello più attraente e accattivante all’interno di un segmento competitivo quale i crossover compatti. Il nuovo equipaggiamento EcoSport S è contraddistinto dalla tinta Deep Impact Blue in contrasto con il tetto nero e i vetri fumè, che permette di esaltare gli ampi cerchi in lega da 17 pollici. Un assetto più basso di circa 10 mm e un miglioramento della taratura degli ammortizzatori permettono alla vettura di adattarsi meglio alle strade europee, e di gestire con più efficienza la potenza. Nella parte posteriore si evidenzia uno spoiler che attribuisce sportività e migliora la tenuta stradale grazie alla sua aerodinamicità. Dando un’occhiata agli interni, debutta sul mercato, con il sistema SYNC, un nuovo schermo a 4 pollici che include navigatore satellitare, telecamera posteriore e altre funzioni. Particolarmente usata per gli interni è la cromatura, sia per quanto riguarda la strumentazione che per i comandi dei tergicristalli. Anche i sedili sono molto curati, con finiture in pelle (di serie sul modello Titanium). Particolarmente interessante è il Winter Pack che comprende il riscaldamento del parabrezza, degli specchietti retrovisori e dei sedili e che consente di sbrinare il vetro velocemente e di mantenere una temperatura piacevole all’interno dell’abitacolo anche in condizioni esterne molto rigide. I tecnici della Ford hanno puntato molto su un miglioramento dell’insonorizzazione dell’abitacolo, grazie all’uso di materiali fonoassorbenti per le portiere e il cruscotto che permettono una guida esente da vibrazioni e da rumori esterni. La gamma motori (Euro 6.1) resta composta dai benzina 1.0 Ecoboost (125 CV) e 1.5 (110 CV), mentre è stato potenziato di 5CV il modello diesel 1.5 TDCi.

Lascia un Commento