BMW arricchisce la sua gamma M con la nuova M2 Coupè

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Eccola, è arrivata, è la sorella più piccola in tutti i sensi della famiglia M di BMW, e si chiama M2 Coupè. Sarà l’entry level della gamma, a differenza della classica Serie 2 Coupè si presenta con un look appositamente pensato, composto da grosse prese d’aria sul frontale, fiancate prepotenti arricchite dai classici elementi a “branchia” e paraurti posteriore con doppio scarico M, oltre che ai cerchi in alluminio da 19” a raggi sdoppiati. Fanno parte dell’allestimento M anche i sedili sportivo, il volante e la leva del cambio che troviamo all’interno del veicolo, in un abitacolo reso elegante dall’Alcantara utilizzato per i pannelli interni delle porte de per la consolle centrale e sportivo dai dettagli in fibra di carbonio. Anche se più piccola, la nuova M2 Coupè non ha nulla da invidare alle altre della gamma per quanto riguarda il motore: un 3 litri sei cilindri in linea bi-turbo in grado di generare una potenza di 370 cavalli e 465 Nm di coppia, con questi ultimi che arrivano a 500 quando entra in scena l’overboost. Capace di portare l’auto da 0 a 100 in soli 4,3 secondi ed a una velocità massima di 250 km/h (limitati elettronicamente), questo propulsore è solitamente accoppiato al cambio manuale a 6 rapporti, ma è possibile scegliere anche un doppia frizione a 7 marce DKG con funzione launch control. Con la M3 e la M4 condivide poi lo sterzo Servotronic, l’impianto frenante Compund M, il differenziale posteriore attivo e tutto il reparto sospensioni; per fare in modo che la guida possa essere ancor più sportiva, infine, c’è l’M Dynamic Mode del Dynamic Stability Control, utile a controllare lo slittamento delle ruote durante leggere derapate.

 

Lascia un Commento