Mitsubishi Outlander PHEV

 

di Maurizio Elviretti

 

Tempo di restyling anche in casa Mitsubishi. La casa giapponese infatti, ha ufficialmente annunciato la rivisitazione della versione plug-in ibrida del suo Outlander, conosciuta semplicemente come Outlander PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle). Esternamente la maschera sul frontale è stata modificata, sulle fiancate troviamo nuove minigonne con cromature in tinta e sul retro una nuova parte bassa con la finitura in tinta. All’interno nuovi materiali pregiati, sul volante a quattro razze, e sul tunnel centrale rivestito con nuovi tessuti e pelle. È stato utilizzato il nuovo tessuto Comfort Tec C-TEC efficace sia con i climi caldi che con quelli freddi visto che riflette i raggi infrarossi. Per quanto riguarda il motore, il sistema è composta da tre unità: la principale è il motore a benzina MIVEC da 2.0 litri, con potenza da 121 CV e coppia da 190 Nm che lavora insieme ai due motori elettrici, complessivamente da 82 CV e posizionati rispettivamente sugli assali anteriore e posteriore. Outlander PHEV può raggiungere i 170 km/h e lo scatto da 0 a 100 in 11 secondi netti. La cosa che colpisce maggiormente è la sua attitudine Full Range Electric; in poche parole la motricità elettrica è garantita anche per lunghe percorrenze, questo perché il motore endotermico viene usato come propulsore del generatore mantenendo lo stato di carica delle batterie. Questo si traduce in un crossover 4×4, con 52 km di autonomia reale in modalità solo elettrica e una autonomia complessiva in modalità assistita (sia elettrica sia endotermica) che supera gli 800 km. Per quanto riguarda le emissioni di CO2 sono pari a zero quando viene usata come una normale auto elettrica in trazione integrale e con velocità fino a 120 km/h. In modalità elettrica assistita (motore endotermico come propulsore) si hanno emissioni medie pari a 44 grammi di CO2/km sempre in trazione integrale e con velocità fino ai 120 km/h (l’autonomia dipende unicamente dallo stile di guida) e nel caso fosse richiesta maggior spinta si può passare alla modalità endotermica assistita, in cui la trazione integrale è alimentata dal motore endotermico e i due motori elettrici forniscono ulteriore spunto. Le modalità di trazione vengono gestite dal software di bordo in accordo con le richieste del conducente e con la tipologia del percorso. Il nuovo Mitsubishi Outlander PHEV MY 2016 partirà da 45.900 euro chiavi in mano.

 

 

 

Lascia un Commento