Nuovo Nissan NP300 Navarra: il pick-up comodo e tecnologico

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Visto lo scorso settembre al Salone di Francoforte, è arrivato ora il momento per il nuovo Nissan NP300 Navara di entrare nel mercato europeo. Da gennaio nelle nostre concessionarie a prezzi compresi tra i 19.950 euro e i 33.700 euro (Iva esclusa), la terza generazione di questo pick-up unisce in sé confort, tecnologia e soprattutto le migliori caratterischiche di un veicolo off-road. Proprio per abbinare queste ultime alla comodità di una Qashqai, modello da cui prende ispirazione il nuovo NP300, Nissan ha progettato per la versione Double Cab un particolare sistema di sospensioni posteriori multi-link che favorisce la maneggevolezza di guida e riduce il peso di 20 kg rispetto al precedente sistema a balestra. Il modello King Cab, invece, adotta ancora il sistema a balestra appena citato ma modificato per l’occasione con sospensioni rialzate, più leggere di 7 kg, che aumentano del 3% l’angolo di attacco delle ruote posteriori e riducono il rumore su strada; a migliorare ulteriormente l’agilità di guida, anche il passo ridotto di 50 mm che porta il diametro di sterzo ad essere di 12,4 metri (1,4 metri in meno rispetto al modello precedente). Capitolo tecnologia: fresco vincitore dell’International Pick-up Award, l’NP300 Navara fa esordire nel segmento diversi sistemi come il Forward Emergency Braking, l’Around View Monitor e il differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico. Quest’ultimo, grazie ad avanzati sensori, esegue un monitoraggio costante sulla velocità delle ruote facendo in modo che, attraverso i freni, nessuna vada più veloce delle altre; per la sicurezza possiamo poi segnalare la presenza di Cruise Control, Hill Descent Control, Hill Start Assist, telecamera posteriore e i sensori di parcheggio. L’imponente pick-up verrà spinto da un motore 2.3 dCi, nelle potenze di 163 e 190 cavalli, al quale sarà possibile abbinare le due o le quattro ruote motrici, mentre per il cambio si potrà scegliere tra un manuale a sei marce o un automatico a sette. Pensato anche per usi professionali, il nuovo NP300 è in grado di trainare fino a 3.500 kg e di avere un carico utile superiore ad una tonnellata da montare su un pianale lungo 1.578 mm per la versione Doble Cab e 1.788 mm per la King Cab. La dotazione di serie, infine, prevede su tutti e quattro gli allestimenti (Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna) il sistema elettronico di frenata d’emergenza, 7 airbag, alza cristalli elettrici e sistemi di supporto per la guida fuoristrada.

Lascia un Commento