Le novità del Salone di Los Angeles

 

di Maurizio Elviretti

 

Novità, lusso ed emozioni: si chiuderà con queste tre parole, l’ultimo salone automobilistico dell’anno, ovvero quello di Los Angeles. Tantissime le anteprime mondiali, che hanno strizzato l’occhio sia ai mercati globali che a quelli della West Coast statunitense, innamorata sempre più del binomio lusso e sportività. Gli appassionati infatti hanno potuto ammirare il debutto di vetture come la Mini cabrio, la Range Rover Evoque e la Mazda CX-9 ed altre come la nuovissima Alfa Romeo Giulia. Ma quella che ha fatto brillare gli occhi al pubblico statunitense è certamente l’anteprima mondiale della Fiat 124 Spider, una vettura che torna e promette emozioni dimenticate da tempo. L’ultima decappottabile Fiat a due posti era stata la Barchetta degli anni ’90. Ora, grazie alla collaborazione con la Mazda, il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobilies), ovvero il settimo costruttore di automobili al mondo, resuscita un modello affascinante che reinterpreta in chiave moderna una vera e propria leggenda oltre che una delle Fiat più amate di tutti i tempi: La Spider. In europa inizieremo a vederla su strada non prima della prossima estate, mentre negli States le vendite partiranno un po’ più tardi. Secondo le previsioni degli analisti di IHS Automotive (Automotive Industry Solutions), Fiat venderà circa 12.000 unità l’anno, di cui la metà negli Stati Uniti d’America. Importante anche l’impronta data da Mazda che con il suo nuovo SUV CX-9, oltre ad andare a completare la sua gamma, inizia l’espansione anche nel mercato americano. Tra le caratteristiche del SUV di Hiroshima troviamo il nuovo motore benzina SkyActiv 2.5 che eroga 250 cavalli a 5000 giri ed è dotato di un sistema di sovralimentazione basato sul Mazda Dynamic Pressure Turbo, che consente di aumentare le prestazioni del motore variando le emissioni di gas in base alla velocità. Le versioni disponibili saranno due: quattro ruote motrici e trazione anteriore. Le linee sono sportive ed eleganti realizzate con il Kodo Design ed abbinate ad interni in nappa, legno giapponese ed alluminio. A Los Angeles un’altra casa automobilistica italiana che ha deliziato il pubblico americano è senza dubbio Alfa Romeo. La celebre casa del biscione ha presentato per la prima volta negli Usa la nuova berlina di classe “D” l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Questa sarà venduta al prezzo di 70 mila dollari e sbarcherà negli Usa entro la fine del prossimo autunno. Nell’occasione Reid Bigland, numero uno del Biscione negli States, ha confermato un nuovo motore. Si tratta del 2.0 turbo benzina da 280 cavalli che regalerà prestazioni da urlo. Dopo la presentazione ufficiale al Salone di Francoforte, Mini sbarca negli States con la versione 2016 Cabrio, che gli anglosassoni chiamano Mini Convertible. Poche le modifiche al design, le novità sono sotto e dentro. E’ attesa per il prossimo anno anche la nuova versione dell’interpretazione da parte di questa marca di un Suv compatto, cioè la Mini Countryman. Tra le curiosità che accompagnano la presenza della casa Inglese in terra americana, è da ricordare la Countryman “numero 500.000” prodotta, che troverà posto anch’essa fra le novità di Oxford alla rassegna californiana: va ricordato, a questo proposito, che proprio la “West Coast” americana ha giocato un ruolo importante nel successo di MINI sui mercati di oltreoceano. In occasione della presenza al Salone di Los Angeles, la factory di Oxford presenta, sempre a proposito di Mini Countryman, un esemplare che si caratterizza per una tinta carrozzeria piuttosto particolare: la livrea è, infatti, interamente in blu metallescente (“Kite Blue”); si tratta di una nuova proposta destinata ad aggiungersi alla tavolozza dei colori prevista per la Mini Model Year 2016  e che sarà disponibile dalla primavera 2016. Chiudiamo con una novità assoluta ovvero quella Range Rover Evoque che nonostante il freddo americano decide di “spogliarsi”. La “Convertible”  si distingue per la carrozzeria inconsueta, con la capote in tessuto al posto del tetto rigido. Una soluzione studiata per creare un prodotto a suo modo unico sul mercato, capace di garantire elevati livelli di isolamento dall’esterno, grazie al rivestimento fonoisolante. Una struttura a Z, realizzata dalla Webasto, provvede all’articolazione del tetto, con apertura in 18 secondi e chiusura in 21, ripiegando la capote a filo dietro i sedili posteriori e con uno spoiler creato ad hoc, al pari del portellone. Vendite a partire dalla prossima primavera, con distribuzione in oltre 170 paesi del mondo.

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento