Chiusura in tono maggiore

 

A cura di Delfina Maria D’Ambrosio

Intervista di Filippo Gherardi

 

Ancora grandi ospiti negli studi televisivi di Professione Motori, in queste ultime settimane prima di Natale è tornato a trovarci Francesco  Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine Renault Italia. Tantissimi gli argomenti trattati partendo dalla Twingo Lovely, automobile che presenta tante novità tra le quali, naturalmente, il cambio EDC che per una macchina del genere rappresenta davvero una chicca assoluta:

“L’EDC è la trasmissione automatica doppia frizione è estremamente sofisticata e offre tanto confort di guida pur mantenendo i consumi e le emissioni basse. Vanta, infatti, i benefici della trasmissione automatica e i benefici della trasmissione manuale in termine di consumi e di emissioni ed è disponibile sul motore più potente della Twingo che è TCe da 90 CV ed è a sei rapporti. Twingo Lovely è dedicata al pubblico femminile anche se può piacere, naturalmente, anche agli uomini, ha un colore particolare l’ultraviolet che troviamo sia all’esterno che all’interno. All’esterno sulla carrozzeria, sullo stripping laterale e anche sui cerchi; all’interno su plancia, volante e i vari dettagli interni. Davvero un look da star rafforzato dai vetri oscurati. Ma non è solo look ma anche tanta sostanza perché abbiamo il cruise control, il climatizzatore automatico, il sistema R&Go che permette di connettere lo smartphone direttamente alla vettura. Già è stata lanciata sul mercato con il prezzo di partenza per la Lovely di 13.350 euro, mentre con il cambio EDC che viene con il motore più potente e con un allestimento molto equipaggiato viene 14.950 euro”.

Altra protagonista in termini di lanci degli ultimi tempi è la Renault Talisman, berlina segmento D:

È la grande berlina Renault che entra nel segmento D. C’è un piacere di guida veramente molto particolare perché abbiamo, come su Espace, Multi-Sense che integra meccanica, elettronica, telaio, sospensioni, ma anche illuminazione a bordo, massaggio dei sedili, sound del motore, dunque cinque diversi tipi di guida molto particolari e questo sistema del 4control delle quattro ruote sterzanti con le sospensioni rende davvero unica la maneggevolezza di questa vettura che comunque è di 4,85metri. Secondo punto importante è Il confort da business class, ci sono infatti dei sedili anteriori estremamente sofisticati che hanno questa Cover Carving Technology vale a dire  più spazio alle ginocchia per chi sta dietro, sedili più leggeri e quindi risparmio ambientale, ma anche tanta tecnologia all’interno dei sedili perché c’è la ventilazione, il riscaldamento, il raffreddamento e il massaggio. L’ultimo punto è la tecnologia che è quella di Espace con l’R-Link 2 con lo schermo capacitivo a 8, 7’’, il Multi-Sense di cui abbiamo parlato e tutti i sistemi di assistenza alla guida ADAS, tra cui l’Head-up display,  il parcheggio assistito e tanto altro. Chiuderei con un discorso di qualità perché come per Espace abbiamo investito 420 milioni di euro nella fabbrica di Douai dove sono prodotte entrambe e i risultati si vedono in termini di qualità percepita e qualità reale.  La gamma Italia molto presenta tre allestimenti, quattro motori tutti energy 1.6, bassi consumi di emissioni, due diesel uno da 130 CV e il Twin Turbo da 160 CV  e due benzina, uno da 150 CV e uno da 200 CV con EDC. 30.700 euro è il prezzo di partenza nella versione benzina, 34.700 euro invece per il cuore di gamma con il diesel da 130 CV. Il lancio della berlina è previsto per metà febbraio e primavera dovremmo trovare anche la station”.

La redazione di Professione Motori è stata presente anche a Cascais in occasione della presentazione della Nuova Megane:

“Megane per noi è un molto importante, abbiamo prodotto più di sei milioni e mezzo di Megane in venti anni. Entriamo in un segmento che rappresenta un quarto del mercato in Italia. Ha un design estremamente dinamico, dovuto a due elementi: i fari a led a forma C sia davanti che dietro che rendono la vettura riconoscibile per strada ma anche le dimensioni perché rispetto alla Megane precedente è più lunga, più larga e più bassa, quindi davvero una connotazione più sportiva. Direi che il punto più importante di Megane è che fa parte della piattaforma CMF (Common Module Family) C/D dunque segmento C, segmento D. Cosa vuol dire questo: che si prende tutta la tecnologia del segmento D, quindi Espace e Talisman, e anche su Megane avremo R-Link 2 con schermo da 8,7’’, il Multi-Sense e tutti i sistemi ADAS. Questo renderà davvero la vettura competitiva nel suo segmento. Terzo punto, e qui davvero mi sbilancio, è l’anima sportiva di Megane e per questo abbiamo questa versione GT che oltre ad avere un look più sportivo ha anche il 4control, le quattro ruote sterzanti, che è una tecnologia che arriva dalle vetture sportive e che la rende estremamente dinamica, è l’unica nel segmento ad averla. Sono sei allestimenti, due sportivi che sono GT e GT-Line, e gli altri che sono quelli classici. Abbiamo un’ampia gamma di motori che parte da 90 CV fino ad arrivare a 205 CV quindi c’è veramente di tutto per soddisfare una clientela che sarà sicuramente importante considerando il peso del segmento. Apriremo gli ordini a gennaio e i prezzi partiranno da 18.650 euro”.

Un successo importante sempre nella famiglia Renault è quello di Dacia Duster, un mesetto fa siamo stati presenti alla prima anteprima tenutasi a Milano di quella che sarà la Model Year 2016 dell’ammiraglia di casa Dacia: la Duster, un prodotto consolidatissimo che è stato svelato anche nella sua versione limitata Urban Explorer

“Quando si parla di Dacia amo partire da quelli che sono gli ingredienti di successo di questo marchio. Il primo è la qualità prodotto perché Dacia appartiene a Renault, vuol dire stessi motori, stessa componentistica, stessa esperienza 4×4 che arriva dall’alleanza, quindi davvero un prodotto di altissima qualità. Il prezzo: sempre il migliore sul mercato, e te lo racconterò a breve sul Duster, con una qualità Renault . La Comunicazione: semplice e vicina alla gente. L’abbiamo visto con il calcio, Dacia sponsor Day fase 1 e fase 2, e una rete motivata e dedicata su tutto il territorio perché tutti i nostri concessionari Renault sono anche Dacia. Per tornare a Duster, il 50% delle vendite Dacia in Italia sono sue, ed è un successo strepitoso che continua a crescere e questa è la cosa impressionante. Noi l’abbiamo rinnovata, nuove sellerie, nuovi cerchi, ma la grande novità è questa serie limitata Urban Explorer per esplorare anche la città oltre che la montagna con la versione 4×4, con questo colore che è verde Altai e che ricorda il tramonto sui monti siberiani, quindi richiama proprio lo spirito avventuroso, un colore che si ritrova su cerchi, carrozzeria, abbiamo le barre al tetto, abbiamo il lunotto e i vetri posteriori oscurati. Un look, dicevamo, estremamente avventuroso che poi si ritrova anche all’interno, ma c’è anche tanta sostanza come il Parking Camera e i cerchi dedicati. Quanto ai prezzi, devo dire che abbiamo proprio esagerato, sul benzina resterà invariato malgrado le migliorie, sul diesel abbiamo deciso di ridurre di 700 euro il dCi da 90 CV e di 550 euro il dCi da 110 CV”.

Impossibile non chiudere con una parentesi dedicata anche al Motor Sport:

“Il Motor Sport è proprio nel DNA di Renault. L’anno prossimo saremo ancora più impegnati sul rally, abbiamo avuto una stagione pazzesca e l’anno prossimo continueremo forse in modo ancora più presente. Le attività su pista aumenteranno, ma la novità è il discorso Formula 1, abbiamo firmato una lettera d’intenti con Gravity Motors per acquistare la scuderia Lotus F1 Team, chiaramente è una lettera di intenti quindi siamo in fase di finalizzazione ma il nostro augurio è quello di entrare con una scuderia nel 2016 piuttosto che rimanere motoristi. Questo per quanto riguarda Motor Sports ma c’è anche una chicca che però annunceremo nelle prossime puntate”.

Lascia un Commento