QX60 MY 2016: pronto il restyling della crossover di Infiniti

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

E’ pronto il modello 2016 della QX60 di Infiniti, il marchio lussuoso di Nissan ha infatti appena diffuso le prime immagini della vettura che vedremo al prossimo salone di Detroit, accompagnate dalla previsione di farla uscire nei prossimi mesi sul mercato, anche se risulta ancora improbabile la possibilità di vederla nelle concessionarie italiane. Sulla nuova sette posti appaiono evidentemente rivoluzionati i dettagli già sul frontale, caratterizzato dalla calandra a nido d’ape e dai fanali ridisegnati con luci diurne a LED, ma anche dalla differente forma del cofano motore. Spiccano il nuovo spoiler inferiore e gli speciali convogliatori vicino alle ruote posteriore per penetrare l’aria in maniera più efficace. Il comfort degli interni è assicurato dall’ottima insonorizzazione dovuta dalla presenza del parabrezza a vetro acustico (il quale annulla il fruscio dell’aria al parabrezza e quello delle ruote attraverso tre strati e una speciale tecnologia) e ai supporti motore; per quanto riguarda le dotazioni, ci sono il nuovo impianto di climatizzazione trizona con sistema di purificazione dell’aria e il sistema di infotainment “Infiniti Connection”, grazie al quale è possibile fare chiamate di emergenza nel segno della filosofia “auto connessa”. Sulla QX60 MY 2016 ci saranno due diversi propulsori, ossia il benzina 3.5 V6 da 265 cavalli e 336 Nm di coppia, al quale si abbina il cambio automatico Cvt, e il 2.5 quattro cilindri ibrido sovralimentato da un compressore volumetrico con potenza di 250 cavalli totali (20 CV del motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio) e 329 Nm di coppia. Oltre a poter scegliere tra la trazione integrale o quella posteriore, i clienti avranno la possibilità di avere un assetto personalizzato con gli ammortizzatori sportivi per sfruttare al massimo il nuovo e preciso servosterzo. Per l’assistenza alla guida ci saranno l’Infiniti Drive Mode, che mette a disposizione modalità di guida differenti intervenendo sulla risposta di sterzo e acceleratore, e il Vehicle Dynamic Control con Active Trace Control, dispositivo che interviene con un’azione selettiva di frenata sulle ruote dando maggiore stabilità nelle curve; inediti anche i sistemi di sicurezza Forward Emergency Braking e il Forward Collision Warning.

Lascia un Commento