Porsche 718 Boxster e Boxster S: rinnovate dentro e fuori

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Si sente una musica diversa dalle parti di Porsche, proviene dagli scarichi delle nuove Boxster e Boxster S ed è suonata dal motore quattro cilindri che è andato a sostituire il vecchio sei cilindri. In realtà anche il nome di questo modello ventennale ha subito delle modifiche, perché ora accanto alla denomionazione Boxster ci sarà un numero, il 718, in omaggio alla sportiva che tra gli anni ’50 e ’60 vinse per tre volte la Targa Florio. Ma torniamo al motore e alle distinzioni tra le due versioni: sulla Porsche 718 Boxster c’è un 2 litri da 300 cavalli e 380 Nm di coppia massima, che in termini di prestazioni significa una velocità massima di 275 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi; per la trasmissione si può scegliere un manuale a sei rapporti o un cambio PDK a doppia frizione, e grazie all’abbinamento con quest’ultimo la vettura riesce a fornire consumi pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri. Passando alla 718 Boxster S, troviamo un motore 2,5 litri che grazie ai suoi 350 cavalli e alla coppia massima di 420 Nm può portare la nuova sportiva di Stoccarda fino a 285 km/h e da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, con consumi di 7,3 litri ogni 100 chilometri percorsi. Come si può capire dai numeri, tutte e due le nuove motorizzazioni garantiscono più potenza e allo stesso tempo minori consumi (13%) rispetto alle precedenti versioni, ma il restyling fatto da Porsche non riguarda solo le propulsioni, è andato a colpire le vetture quasi nella loro completezza, lasciando invariati solamente parabrezza, vano bagagli e capote. Esteticamente, infatti, ci sono inedite prese d’aria, un nuovo disegno per i cerchi in lega, gruppi ottici bi-xeno con luci diurne a LED, mentre nell’abitacolo aggiornato la dotazione comprende l’impianto audio Sound Package Plus e il sistema infotelematico Porsche Comunication Management, al quale si possono aggiungere il navigatore satellitare e la tecnologia Connect Plus. Dal lato tecnico, sulle nuove 718 Boxster e 718 Boxster S sono state introdotte le sospensioni a controllo elettronico Porsche Active Suspension Management, oltre che il servosterzo elettromeccanico ancor più preciso e il pacchetto Sport Chrono. Le ordinazioni sono già state aperte, ma il loro arrivo nelle concessionarie è previsto per il prossimo 30 aprile a prezzi che partono da 56.213 euro per la Boxster e da 69.176 per la Boxster S.

Lascia un Commento