Volkswagen: un’altra Tiguan pronta per Ginevra

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Non si ferma più l’evoluzione di Volkswagen Tiguan: dopo la seconda generazione vista a Francoforte e la concept ibrida Tiguan GTE Active Concept mostra a Detroit, sta ora per arrivare Tiguan 4Motion; è una strategia della casa di Wolfsburg per offrire almeno un SUV in ogni diverso segmento entro la fine di questo decennio: quest’ultima Tiguan rappresenta la versione con trazione integrale. In realtà la prevendita in Europa è già cominciata ma il debutto ufficiale verrà fatto al prossimo Salone di Ginevra che si aprirà il 1 marzo. Con la nuova trazione integrale 4Motion Active Control sarà possibile avere quattro modalità di intervento, ossia Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individuale, che permetteranno al veicolo di comportarsi nel migliore dei modi su qualsiasi tipo di fondo, compresi quelli molto innevati; ed è proprio per questo motivo che Volkswagen ha fatto precisi test al Circolo Polare Artico ottenendo come risultato una aumento della sicurezza di guida. Ora sono sei (su otto) le varianti di motorizzazione a cui può essere abbinata la trazione integrale e, rispetto ai modelli a trazione anteriore, le 4 Motion hanno un altezza da terra maggiore di 11 mm (da 189 a 200); in più sulla Tiguan è possibile avere a richiesta uno speciale frontale con un angolo d’attacco di 25,6° invece che 18,3°, mentre per ciò che riguarda quello di uscita il valore è di 24,7° e rimane fisso. Altra novità introdotta sulla nuova Tiguan è il pianale modulare trasversale MQB (per la prima volta su un SUV Volkswagen)che dona all’auto una forma più lunga, bassa e larga, e allo stesso tempo proporzioni generose e sportive; inoltre questa versione a passo lungo potrebbe essere presto affiancata da un crossover urbano e da alcune varianti ibride. Fin da subito ci saranno due motorizzazioni disponibili: il 2.0 TDI da 150 cavalli e il 2.0 TSI turbo benzina da 180 CV; in seguito verranno introdotti altri due propulsori 2.0 TDI, da 190 e 240 cavalli, e due TSI, un 1.4 e un 2.0 rispettivamente da 150 e 220 cavalli. Il cambio automatico a doppia frizione DSG sarà abbinato di serie a tutti i motori con potenza maggiore di 180 CV, mentre sulle versioni da 150 cavalli potrà solo essere scelto come optional.

Lascia un Commento