Nuova Renault Talisman: ora anche nelle nostre concessionarie

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Finalmente eccola la nuova Renault Talisman, l’erede della Laguna, la berlina eletta Auto più bella dell’anno 2015. Presentata allo scorso Salone di Francoforte, dal mese corrente è disponibile nei concessionari italiani con le sue linee possenti e la losanga verticale presente sulla grossa calandra. La nuova linea stilistica scelta dalla casa francese è confermata dal design statuario, impreziosito dalle luci diurne a forma di C che scendono fino al parafango, il quale forma una splendida coppia con il profilo reso ancor più dinamico dall’aggiunta del terzo vetro laterale e dalla chrome line che la rende al tempo stesso molto elegante. Sul posteriore basso e sportivo, invece, si mettono in evidenza i gruppi ottici che rimangono accesi anche nelle ore diurne e si allungano in orizzontale verso il centro del bagagliaio. Le dimensioni (2,81 metri di passo, 4,85 di lunghezza, 1,87 di larghezza e 1,46 di altezza) garantiscono una buona abitabilità e soprattutto una grande capacità di carico, pari a 515 litri se si viaggia in cinque che diventano addirittura 1022 quando vengono abbattuti gli schienali. Restando sugli interni, nella dotazione di bordo è presente il sistema multimediale R-Link 2, già visto su altre Renault ma ora, sulla nuova Talisman, con un’estetica rivisitata ed un’ergonomia ottimizzata: attraverso di esso è possibile gestire navigatore, audio e climatizzatore tramite pulsanti di scelta rapida, sulla consolle centrale c’è un selettore aggiuntivo e sul volante sono presenti anche comandi supplementari per integrare le funzioni del touch screen da 8,7”. La gamma di lancio mette a disposizione tre livelli di allestimento. Zen, Intens e Initiale Paris, ai quali è possibile abbinare quattro diversi propulsori 1.6 sovralimentati; per i benzina ci sono due varianti turbo da 150 e 200 cavalli, entrambi accoppiabili al cambio automatico EDC a 7 marce. Per i diesel c’è il dCi 130 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EDC a doppia frizione, mentre il dCi da 160 cv è disponibile esclusivamente con l’EDC. Su strada il comportamento della nuova Talisman risulta ottimale grazie al sofisticato telaio 4Control, ossia con quattro ruote sterzanti, e al controllo elettronico delle sospensioni che assicurano grande agilità nella guida. Per finire con i prezzi, si parte da 30.700 per la versione Tce 150 cavalli EDC nell’allestimento Zen, e si arriva ai 43.200 euro della dCi 160 Initial Paris; dopo il lancio della berlina arriverà anche la station wagon, in primavera, che a parità di allestimenti e motori avrà un prezzo superiore di 750 euro.

Lascia un Commento