Lotus Elise Cup 250

 

 

 

 

 

 

 

 

di Maurizio Elviretti

 

In casa Lotus evidentemente la potenza della Evora 400 e della Exige Sport non bastava più e quindi ha deciso di alzare nuovamente l’asticella progettando la nuova Elise Cup 250. Il nuovo “missile” della casa britannica si distingue dal precedente modello (Elise Cup 200) per una serie di specifiche d’eccezione quali la batteria agli ioni di litio, i sedili in fibra di carbonio ed i cerchi forgiati ultraleggeri che garantiscono una riduzione di peso rispettivamente pari a 10 kg, 6 kg ed 1,5 kg, limitando la massa complessiva a soli 921 kg. Il peso estremamente contenuto, abbinato alla nuova versione del propulsore 4 cilindri da 1.8 litri con compressore volumetrico portato a quota 246 cv e 250 Nm di coppia, garantisce uno scatto 0-100 in 4,3 secondi e una velocità massima di 248 km/h. Massima cura, inutile sottolinearlo, è stata riposta nelle soluzioni aerodinamiche e l’equipaggiamento standard offre impianto frenante racing, cerchi forgiati “Ultra Lightweight” (da 16 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore) con pneumatici Yokohama AO48 in misure 195/50/16 all’anteriore e 225/45/17 al posteriore. Sempre di serie rivestimenti interni in Alcantara in colore rosso o nero e prevede come optional un “Pacchetto interni in pelle” disponibile in colore nero, rosso o cuoio. Su richiesta è anche disponibile un sistema di intrattenimento audio integrato, con connettività iPod e Bluetooth offerto congiuntamente ai rivestimenti per migliorare l’isolamento acustico dell’abitacolo. Sono complessivamente disponibili dieci scelte di colori per gli esterni, due senza costi aggiuntivi, sette metallizzati e lo speciale Signature Grey. Lotus Elise Cup 250 sarà disponibile da aprile a partire da 65.010 euro.

 

Lascia un Commento