Maserati Levante

 

 

 

 

 

 

 

 

di Maurizio Elviretti

 

A distanza di ben 13 anni dalla presentazione ufficiale della Kubang, la concept car nata nel 2003 e rivisitata poi nel 2011, la Maserati è pronta a lanciare il suo primo SUV della storia. Si chiama Levante e sarà presentata sotto i riflettori dell’ottantaseiesima edizione del Salone di Ginevra in programma tra pochi giorni. La volontà della Casa del Tridente è quella di andare a insidiare le Case tedesche nel segmento dei SUV di lusso, in particolar modo Porsche e la sua Cayenne, consentendo alla Casa modenese di incrementare i propri volumi di vendita. Per farlo il marchio del Tridente ha scelto un design in grado di coniugare classici stilemi Maserati a una linea più sportiva da vera SUV Coupé: il frontale aggressivo, introduce affilati proiettori scomposti in due elementi, con il gruppo fari superiore collegato alla calandra. Sulla fiancata dettagli tipici del design Maserati con le tre classiche prese d’aria sul parafango anteriore, il montante C trapezoidale con il logo a saetta e l’ampia vetratura a giorno. Al posteriore spicca il lunotto molto inclinato e dalla forma rastremata, elementi tipici di una vettura sportiva e ad alte prestazioni. A livello tecnico il telaio è stato concepito per abbinare alte performance stradali, tipiche di ogni Maserati, impareggiabile dinamica di guida anche su fondi a scarsissima aderenza e un ottimale livello di prestazioni e comfort in fuori strada. Un assoluto punto di forza del nuovo SUV Maserati riguarda i contenuti standard di cui tutte le versioni sono dotate: sofisticate sospensioni elettroniche a smorzamento controllato con molle ad aria regolabili su più livelli, sistema a trazione integrale intelligente “Q4” e cambio automatico a 8 velocità con tarature specifiche sviluppate per il nuovo SUV del Tride. A livello di motorizzazioni, Levante è dotato di propulsori benzina e diesel, tutti in linea con la normativa Euro6: non sono ancora state comunicate le specifiche ma è quasi certo che i clienti potranno scegliere tra i V6 diesel e benzina (con potenze comprese tra i 250 e 410 cv) cui potrebbero aggiungersi i V8 benzina che equipaggiano le altre sportive della famiglia. Maserati Levante viene prodotto presso l’impianto torinese di Mirafiori, dove le prime vetture sono già uscite dalla linea di montaggio; la commercializzazione, in Europa, è prevista a partire dalla prossima primavera e a seguire nel resto del mondo.

Lascia un Commento