McLaren: a Ginevra la nuova sportiva 570 GT

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Con il Salone di Ginevra ormai alle porte, McLaren ha diffuso le immagini e le informazioni riguardanti una delle protagoniste del suo stand: la 570 GT, versione gran turismo della berlinetta ma maggior spazio e confort più elevato. Senza aver subito modifiche per gli ingombri esterni, la 570 GT riesce a fornire una capacità totale di 370 litri, un numero record per il marchio, grazie all’inedito portellone in vetro e fibra di carbonio ad apertura laterale, il quale permette di accedere al vano posteriore Touring Deck da 220 litri a cui vanno aggiunti i 150 litri del vano anteriore. Esternamente questo modello GT, che andrà ad affiancare la 570S nella Sport Series, si fa riconoscere dalla verniciatura in colore carrozzaeria degli inserti sulle fiancate e per un nuovo pacchetto aerodinamico caratterizzato dall’alettone posteriore fisso rialzato di 10 mm, un elemento che lascia invariato il carico aerodinamico. L’abitacolo a due posti risulta più luminoso rispetto a quello della 570S grazie al portellone in vetro e al tetto panoramico fisso, e per quest’utlimo in particolare è stato riservato lo stesso trattamento termico e acustico utilizzato per la hypercar McLaren P1. In caso di un eccessivo aumento delle temperature c’è comunque il climatizzatore bi-zona potenziato con lo speciale settaggio automatico che bilancia efficienza e rumorosità delle ventole. L’abitacolo è inoltre rivestito in pelle come i sedili riscalbabili e otto regolazioni elettriche, mentre l’impianto Audio Plus è lo stesso della 570 S ma a richiesta è possibile avere il sistema Bowser&Wilkins con 12 diffusori studiato per migliorare l’acustica a bordo. Al confort interno fa eco quello di guida, garantito da delle sospensioni con molle più morbide e uno sterzo più leggero; lo scarico è stato rielaborato per essere meno rumoroso ed insieme alla Pirelli sono stati sviluppati i Pzero con il sistema Noise Cancelling System, ovviamente per ridurre la rumorosità interna addirittura fino a tre decibel. Sotto il cofano della McLaren 570GT c’è lo stesso motore della 570S: il 3.8 V8 biturbo con 570 cavalli e 600 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a sette marce e alla trazione posteriore. Con un peso totale di 1.350 kg fornisce delle prestazioni leggermente inferiori dispetto alla 570S ma comunque di tutto rispetto: da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi ed una velocità massima di 328 km/h. I prezzi partono da 154.00 sterline, pari a 194.600 euro al cambio attuale.

 

Lascia un Commento