Chevrolet: in arrivo la nuova Camaro ZL1 MY 2016

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Da sempre patria delle “muscle car”, gli Usa si preparano ora ad accogliere nel proprio mercato l’ultima e potente supersportiva di Chevrolet: la nuova Camaro Zl1 Model Year 2016. A quattro anni dalla prima serie, la seconda generazione di questa vettura debutterà nelle concessionarie americane a partire dalla prossima estate con tante migliorie dovute ad una lunga serie di ore di studio per sviluppare aerodinamica e cercare la massima potenza. Il corpo vettura infatti è stato ritoccato dopo lunghi test in galleria del vento che hanno dato vita ad un particolare bodykit che permette la massima penetrazione aerodinamica; lo stesso vale per la nuova ed allargata griglia inferiore con disegno a nido d’ape, e per la sottile griglia superiore studiata appositamente per creare un flusso d’aria specifico per il raffreddamento del motore. Anche il cofano è del tutto nuovo ed ora presenta un inserto in fibra di carbonio ed un estrattore di calore sempre per evitare che il motore si surriscaldi; rispetto alle “vecchie” Camaro, sempre sul corpo vettura la nuova ZL1 presenta uno splitter anteriore più grande, nuove minigonne laterali, spoiler posteriore ridisegnato e codolini passaruota anteriori maggiorati che consento di utilizzare i cerchi da 20” e il set di pneumatici Goodyeare Eagle F1 Supercar da 285/30 ZR 20 all’anteriore e 305/30 ZR 20 al posteriore. Le sospensioni a sistema Magnetic Ride sono stato aggiornate e sono offerte di serie, mentre per l’impianto frenante Brembo mette a disposizione dischi da 390 mm con pinze freno a sei pistoncini impreziosite dal logo ZL1. Per l’allestimento interno ci sono, nella dotazione di serie, sedili anatomici Recaro, il nuovo volante sportivo a tre razze e la manopola del cambio in pelle scamosciata. Nessuna grande innovazione per quanto riguarda la propulsione perché a spingere la nuova Camaro ZL1 è il già conosciuto V8 LT4 da 6,2 litri con uno speciale schema di aspirazione e scarico; il motore è comunque stato migliorato con un sistema di sovralimentazione aggiornato che permette di avere una potenza di 640 cavalli e 868 Nm di coppia, 90 in più rispetto alla precedente versione. A far coppia con il motore c’è il “tradizionale” cambio manuale a sei marce al quale si aggiunge un ingegnoso differenziale autobloccante; come optional è però previsto il nuovo cambio automatico a 10 rapporti con levette al volante.

Lascia un Commento