McLaren: dalla pista alla strada con la P1 LM

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Ancora pochi giorni ed avrà inizio il Festival of Speed di Goodwood 2016 (26 giugno), la kermesse delle più performanti macchine del mondo, occasione perfetta per il debutto della McLaren P1 LM, versione omologata per la circolazione su strada della P1 GTR che al contrario può girare solamente su pista. La produzione prevede solamente 6 esemplari, creati con la collaborazione della Lanzante, un’azienda del Sussex specializzata in questo tipo di trasformazioni, ma nessuno di questi in realtà sfreccerà a Goddwood perché solo il prototipo guidato da Kenny Brack correrà la cronoscalata. Non ci sono dati ufficiali sulle sei vetture che verranno messe in produzione, ma sicuramente monteranno lo stesso, bestiale, motore che spinge la P1 GTR: un 3.8 V8 biturbo associato ad un propulsore elettrico per generare una potenza complessiva di 1.000 cavalli, nonché prestazioni incredibili come una velocità massima di oltre 360 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,4 secondi. Rispetto al prototipo, la P1 LM è stata modificata per diventare ancora più esclusiva della sua progenitrice, accorgimenti tecnici che la portano ad essere più leggera di 60 kg grazie all’eliminazione del dispositivo pneumatico di sollevamento e all’adozione di un impianto di scarico in Inconel e titanio e ancora di Lexan per i finestrini. L’allestimento stradale prevede poi pannelli termici placcati in oro per gestire le alte temperature, dadi e bulloni in titanio, e carbonio a vista per plancia, quadro strumenti, gusci dei sedili, console centrale, tetto e portiere; per l’aerodinamica sono state ritoccati lo splitter anteriore e la grande ala posteriore permettendo un aumento del carico verticale del 40%. All’interno l’occhio viene subito rapito dal volante più che speciale, identico a quello della McLaren MP4/23 con cui Lewis Hamilton vinse il Mondiale di Formula 1 nel 2008. La P1 LM sarà disponibile in tinta grigio scuro o arancio e con rivestimenti interni in Alcantara nera e arancio, per ora il prezzo è ancora sconosciuto, ma poche sono le probabilità che scenda sotto al milione e mezzo di euro, sicuramente chi l’acquisterà riceverà un kit esclusvi composto da attrezzi, tablet per la diagnostica, telo copriauto dedicato, dispositivo di ricarica per la batteria e un modellino in scala 1:8 con le stesse specifiche richieste dal cliente.

Lascia un Commento