Nuova Opel Zafira

 

 

 

 

 

 

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Dopo le indiscrezioni degli ultimi tempi possiamo ora conoscere meglio le caratteristiche della nuova Opel Zafira 2016, il tradizionale suv della casa automoobilistica tedesca che si rinnova prendendo spunto da un altro modello storico del brand, la Astra. La nuova Zafira arriverà sul mercato in ottobre con un listino che parte da 26.270 euro, in cui sono inclusi i sette posti con modularità Flex7, l’infotainment Opel IntelliLink di ultima generazione, il sistema OneStar (chiamata d’emergenza e assistenza personale) e le sospensioni attive FlexRide. Tre gli allestimenti: Elettive, Innovation e Business con il livello massimo di prezzo a 34.570 euro. Accurato il lavoro di affinamento svolto dai tecnici di Ruesselsheim, sia dal punto di vista dell’ergonomia che del comfort generale, insonorizzazione compresa. Spicca l’inedito disegno della plancia ma anche la nuova posizione del schermo del sistema di infotainment con il touchscreen da 7 pollici, ora integrato e posto più in basso, e il disegno aggiornato del volante, che concilia l’aspetto gradevole con la funzionalità. Interessante il sistema stop light eco che abbassa automaticamente i fari durante le soste ai semafori, per risparmiare energia e non infastidire gli altri automobilisti. Per questo “salotto da viaggio” Opel offre due sistemi di infotainment di ultima generazione: R 4.0 IntelliLink compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e Navi 950 IntelliLink completo di navigatore. In Zafira la connettività raggiunge i livelli più elevati con l’hotspot Wi-fi 4G/LTE – disponibile in Italia da fine 2016 – che permette il collegamento a internet anche per 7 diversi dispositivi. La Zafira non è stata concepita solo per essere comoda per le persone, ma si trasforma facilmente in un compatto veicolo da trasporto, con 1.860 litri di volume utile con due persone a bordo e 710 quando si è in cinque.  La situazione in cui più si apprezza il lavoro di affinamento sui propulsori (i due benzina 1.4 Turbo da 120 e 140 Cv; i quattro diesel 1.6 CDTI 120 e 134 Cv, 2.0 CDTI 130 e 170 Cv, oltre all’ecoM 1.6 Turbo a metano da 150 Cv, vendutissimo in Italia) è quella tipica del buon padre di famiglia. Al volante di Zafira ci si muove nel traffico con bassi consumi, basse emissioni e poco stress contando anche sui sistemi Traffic Sign Recognition, Following Distance Indication (FDI), Forward Collision Alert e Lane Departure Warning e Cruise Control adattivo con frenata di emergenza automatica.

Lascia un Commento