Bmw: nuova Serie 7 iPerformance

 

di Stefano Ursi

 

Unire consapevolezza dell’ambiente e prestazioni invariate, studiando modelli che vedano una sempre maggiore integrazione fra elettrico e termico, fra sensazioni di guida ed ecologia applicata all’auto. Il futuro non avanza solo nel campo dell’hi-tech e della tecnologia virtuale integrata, bensì anche nel campo delle motorizzazioni ad emissioni zero. La famiglia Serie 7 di BMW si allarga e accoglie fra le sue fila la nuova 740e iPerformance. Presentata al Salone di Ginevra, si presenta come un’ammiraglia di lusso ibrida plug-in che vede tre varianti, tutte con quattro cilindri benzina Twin Power Turbo associato ad un motore elettrico: 740e iPerformance passo normale, 740Le iPerformance passo lungo e 740Le xDrive iPerformance trazione integrale permanente. Un tris di soluzioni e di personalizzazioni che rendono questo modello da subito interessante da analizzare; il concetto della mobilità ad emissioni zero è il cuore di Serie 7 iPerformance, concetto che è facilmente rintracciabile nella possibilità di gestione intelligente dell’alimentazione energetica del veicolo. È infatti presente sulla consolle di iPerformance il pulsante della funzione “Auto eDrive” tramite il quale è possibile selezionare la modalità di marcia, il tutto per privilegiare in maniera netta un’andatura a basse velocità in modalità elettrica con conseguenti emissioni zero. Il termico, infatti, non si azione se non dopo aver varcato la soglia degli 80 km/h oppure laddove l’auto necessiti di una spinta maggiore per via del carico o di altre condizioni del momento. Un fattore da valutare è l’autonomia elettrica del veicolo che vede 44-48 km per 740e iPerformance e 740Le iPerformance e 41-45 km per 740Le xDrive iPerformance. Un aspetto interessante della strumentazione in dotazione all’assetto elettrico è il Battery Control che permette di impostare un livello di ricarica della batteria fra il 30 e il 100% così da poterne fare un uso calcolato per determinate condizioni o percorsi. La batteria è a Ioni di Litio e ha una tempistica di carica piuttosto breve, attorno alle quattro ore su una presa domestica e meno di tre con la Bmw i Wallbox; il comparto elettrico è formato da novantasei celle e da un sistema di raffreddamento dedicato. A livello di estetica queste ammiraglie della famiglia BMW sono facilmente riconoscibili grazie al logo “eDrive” e “i” impressi sulle fiancate che la rendono così impossibile da confondere con i modelli precedenti, da cui pure prendono grossa parte della propria linea esterna.

Lascia un Commento