Honda Clarity: il futuro è Fuel Cell

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Diciamoci la verità, prima che le Fuel Cell prendano piede in Italia dovranno passare anni ed anni. Intanto però, i dati che arrivano dalla California, riguardanti la Honda Clarity, annunciano un futuro più che possibile. Stiamo parlando di una berlina elettrica alimentata da pile a combustibile a idrogeno. Il riferimento alla costa ovest degli Stati Uniti non è casuale perché proprio ora l’agenzia americana per l’ambiente, l’EPA, ha pubblicato dati di autonomia e consumi da record: 589 km con un pieno di idrogeno (primato fra le auto a zero emissioni) e 28,9 km/l equivalenti. Questo significa che i fortunati proprietari della quattro porte nipponica a pila a combustibile possono fare rifornimento nei quasi trenta distributori di idrogeno californiani e consumare l’equivalente di 3,45 l/100 km di benzina nel ciclo combinato andando più lontano di qualunque altra vettura a zero emissioni. L’efficienza della Honda Clarity Fuel Cell non è forse la migliore sul mercato, battuta anche da Tesla Model S e Toyota Prius plug-in hybrid, ma leggermente superiore a quella della rivale diretta Toyota Mirai che sta a 3,56 l/100 km e 502 km con un pieno. Ricordiamo che i primi esemplari della Clarity Fuel Cell arriveranno in alcuni mercati europei entro la fine del 2016 nell’ambito del progetto HyFIVE che coinvolge anche l’unico distributore di idrogeno in Italia, quello di Bolzano. Nello stesso programma di diffusione e sviluppo europeo delle auto a idrogeno sono coinvolti i gruppi BMW, Daimler, Hyundai e Toyota, oltre a una quindicina di stazioni di servizio pubbliche per il rifornimento di idrogeno in forma gassosa.

Lascia un Commento