Alfa Romeo: la Stelvio debutta a Los Angeles in versione Quadrifoglio

 

 

 

 

 

 

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Non si ferma l’attacco di Alfa Romeo al mercato statunitense, ed è proprio in terra a stelle e strisce, in occasione del Los Angeles Auto Show, che avviene la presentazione di Stelvio, primo SUV del Biscione. La versione che si mostra alla kermesse californiana è quella più sportiva, la Quadrifoglio, forte di grandi ambizioni come quella di ripetere la performance (ovviamente in relazione al segmento) della Giulia sul Nurburgring e diventare così il SUV più veloce del mondo. Le potenzialità ci sono, visto che sotto al cofano della Stelvio Quadrifoglio batte il cuore pulsante di un 2.9 V6 biturbo benzina da 510 cavalli, sulla cui creazione hanno dato una mano anche gli ingegneri Ferrari. Le proporzioni compatte, pari a 468 centimetri di lunghezza, 165 di altezza e 216 cm di larghezza, sono adatte per sfidare concorrenti come Audi Q5, Mercedes GLC o Porsche Macan, ma le forme la fanno assomigliare quasi più ad una berlina sportiva che a un SUV. Sulla versione Quadrifoglio si mettono in evidenza le minigonne con un’aggressiva appendice in carbonio, elementi che vanno ad unirsi ai particolari paraurti anteriore e posteriore e agli archi passaruota, tutto in tinta carrozzeria; sul frontale prese d’aria specifiche per gli intercooler e asole più classiche intorno allo stemma. La sportività di Stelvio Quadrifoglio prosegue all’interno, rappresentata da un volante a tre razze e da un posto di guida risulta disegnato intorno al guidatore, ma allo stesso tempo non sono state tralasciate eleganza e tecnologia. I materiali utilizzati sono di alta qualità, parliamo di fibra di carbonio, legni pregiati  e tessuti in pelle e Alcantara, mentre nella console centrale fa bella figura un display da 8,8” con infotainment in grado di fornire informazioni relative alla guida, ai sistemi di sicurezza e all’intrattenimento. Oltre alla top di gamma Quadrifoglio, la Stelvio metterà a disposizione diverse motorizzazioni  sia benzina che diesel, tra cui il 2.0 da 260 CV per i primi e il 2.2 nelle varianti da 150, 180 e 210 CV per i secondi.

Lascia un Commento