Motorshow di Bologna: Frangivento si presenta con l’Asfanè HyperSportItalia

 

 

 

 

 

 

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Il Motorshow di Bologna si avvicina sempre più e vengono svelate le prime novità, una su tutte quella comunicata dal costruttore torinese FV-Frangivento, che alla kermesse emiliana presenterà in anteprima mondiale la Asfanè in versione HyperSportItalia. Al Parco Valentino di Torino era stata mostrata una prima versione di questa vettura che allo stesso tempo può essere identificata sia come social car che come supercar, per di più totalmente elettrica, nata dalla penna di Giorgio Pirolo e ridisegnata appositamente per il Motorshow. Con l’aiuto di Paolo Mancini, imprenditore torinese e progettista, ed il supporto del know-how di quindici aziende che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo dell’automobile, è stata creata questa speciale vettura provocatoria già nel nome, come ha spiegato proprio Pirolo: “Si chiama ”Asfanè  perché significa in piemontese ‘non si può fare’, la frase che mi sono sentito ripetere spesso quando bussavo a tante grande grandi aziende automobilistiche piemontesi. Non mi sono demotivato ed ho deciso di chiamare provocatoriamente l’auto in questo modo perché, invece, ce l’abbiamo fatta”. Con il suo colore rosso lambrusco, “Il colore dell’Emilia, terra dei motori” sottolinea Pirolo, la Asfanè HyperSportItalia è una macchina “viva”, che comunica con l’essere umano, monitora le prestazioni, scatta selfie e li pubblica in autonomia sui social, tutto grazie ad una nuova tecnologia che sfrutta un sofisticato sistema di sensori. Il design è futuristico, le linee particolari hanno attirato l’attenzione di grandi designer del calibro di Giorgetto Giugiaro e Marcello Gandini, mentre la carrozzeria sfrutta tutta l’abilità artigianale italiana, realizzata in alluminio e a mano secondo l’antica tradizione dei battilastra piemontesi. Inoltre presenta un sistema di propulsione da brividi, capace da una parte di garantire 50 km di autonomia e dall’altra di erogare ben 900 cavalli di potenza da scatenare in pista. Per ora rimane ancora un concept non marciante, ma l’obiettivo è quello di arrivare al Salone di Torino 2017 con una vettura completa in tutti i suoi dettagli e capace di muoversi su strada.

Lascia un Commento