Honda HR-V 1.6 i-DTEC: la prova

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Valerio Verdone

 

Con design moderno e tagliente, la nuova Honda HR-V è una sorta di coupé rialzata, come sottolineano le maniglie posteriori annegate nei montanti. Il Frontale si contraddistingue per i grandi gruppi ottici e la calandra nera laccata dai profili cromati, mentre al posteriore spiccano i fari che si assottigliano nella zona centrale del portellone. L’abitacolo ospita comodamente 4 persone, ma in 5 si sta un po’ stretti. Il guidatore si ritrova davanti una strumentazione con il tachimetro posizionato al centro della stessa, ma dopo pochi istanti l’attenzione viene catturata dal display del sistema multimediale Honda Connect da 7 pollici dotato di sistema operativo Android e navigatore Garmin. L’aspetto interessante è che si può connettere alla rete utilizzando lo smartphone come hotspot. Insomma, un ambiente al passo con i tempi, dove però la guida è al centro di tutto, come dimostra la leva del cambio alta per una migliore manovrabilità. Peccato che le prese per connettere apparati esterni siano posizionate nella parte bassa del tunnel centrale e quindi risultino difficili da raggiungere. Lunga, 4,29 metri, con 2,61 metri di passo, e 1,61 metri di altezza, la Honda HR-V di nuova generazione ha un bagagliaio di 453 litri ampliabile a 1.026 litri. Inoltre i cerchi da 17 con pneumatici 215/55 vanno a connettere alla strada le sospensioni anteriori McPherson e posteriori a ruote interconnesse. La trazione è anteriore, il cambio manuale a 6 rapporti, ed il motore 1.6 diesel sviluppa 120 CV e 300 Nm di coppia e consente alla vettura giapponese di toccare i 192 km/h, accelerando da 0-100 km/h in 10,1 S. Il tutto con consumi, dichiarati dalla Casa, di 4,1 l/100 km. Al volante l’auto risulta sincera, il volante è progressivo, e le reazioni nelle manovre d’emergenza non troppo impegnative. Il 1.6 diesel vanta un’erogazione regolare e fluida, ottima per la guida di tutti i giorni, ma a svettare su tutto è il cambio manuale a 6 marce, capace di innesti rapidi e di una corsa breve, proprio come su una vettura sportiva. Volendo, grazie all’altezza da terra superiore a quella di una vettura comune, si può percorrere anche un leggero sterrato, ma è necessario ricordarsi che non c’è la trazione integrale. I prezzi vanno dai 20.900 euro della versione Comfort 1.5 a benzina da 130 CV, fino ai 28.600 euro della variante 1.6 diesel Executive Navi ADAS completa di tutto.

Lascia un Commento