Sportività e comfort, ”ricalibrate”: ecco Toyota GT86 My 2017

di Stefano Ursi

Un aggiornamento deciso e sostanzioso, che porta nel 2017 un modello dalle prestazioni già di livello, ma a cui oggi si aggiungono elementi di maggiore stabilità, agilità e comfort. Parliamo di Toyota GT86 My 2017, che ha visto la luce al Salone dell’auto di Tokyo appena conclusosi. Una coupé che si arricchisce soprattutto grazie all’attento ascolto da parte della casa produttrice delle opinioni e dei suggerimenti del pubblico, che hanno permesso di ridisegnare alcuni aspetti della vettura sulla base di cosa chiede chi la conosce e ne ha apprezzato le prestazioni, pur evidenziando che in tema di maneggevolezza e stabilità, oltre che di comfort, ancora qualcosa in più poteva essere fatto. Ed ecco che il 2017 porta in dote una ricalibratura delle sospensioni e degli ammortizzatori su GT86, capace appunto di donare quel qualcosa in più negli aspetti di cui sopra. Ma Toyota, nel migliorare il modello, non si è limitata a far questo bensì ha ritenuto utile e al passo con il futuro ritoccare anche alcuni aspetti di design, oltre che dotare la vettura di due modalità che privilegiano aspetti e scelte di guida (oltre che di ambiente) diversi. Ma partiamo dall’esterno e vediamo il grande alettone, il nuovo paraurti anteriore e i gruppi ottici LED con luci di marcia diurna e indicatori di posizione integrati; passiamo alle due modalità, Track e Sport. La prima permette, tramite la selezione del comando su consolle, di gestire e godere appieno di tutte le funzioni della vettura, offrendo la scelta fra quattro impostazioni VSC e TRC. La seconda, Sport, è studiata appositamente per gli amanti della velocità e delle prestazioni: un salto in pista che permette di ascoltare appieno la potenza della vettura. Disponibile con cambio automatico o manuale a 6 rapporti, per quanto riguarda la motorizzazione ritroviamo il Boxer Subaru 2.0 aspirato con cilindri contrapposti e trazione posteriore: velocità massima 226 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 7,6 secondi con cambio manuale e a 8,2 secondi con cambio automatico. Dettagli e scelte ”ricalibrate” sulle preferenze di un pubblico sempre più esigente, a cui Toyota ha voluto e saputo dedicare molte delle migliorie apportate su GT86 My 2017. Più dinamica, maneggevole e agile, la vettura si presta all’idea di guida di chi da un’auto vuole prestazioni ma anche stabilità e certezza di reazione. Con un occhio al design sempre attento, alla forma e all’eleganza declinata e coniugata con la sportività.

Lascia un Commento