Carattere, tecnologia e prestazioni: Lexus IS MY 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

di Stefano Ursi

 

“Prima di dare il via ai lavori per la nuova IS, il mio team ha girato il mondo in cerca dell’ispirazione giusta, raccogliendo i feedback dei clienti. Questa ricerca è stata di fondamentale importanza per riuscire a migliorare un modello dalle qualità già ampiamente riconosciute. Solo dopo mesi di progettazione computerizzata e di bozze su carta, i nostri maestri artigiani hanno gettato le basi del nuovo modello, mantenendo il profilo slanciato e la linea del tetto dell’originale, ma riuscendo anche a infondervi maggiore carattere. Tra i nuovi elementi di design spiccano la griglia a clessidra, la linea sulle fiancate e i nuovi LED a diamante che insieme caratterizzano la IS più distintiva mai realizzata.” Così il Chief Engineer di Lexus, Naoki Kobayashi sulla nuova IS My 2017, vettura la cui ultima generazione risale al 2013 e che oggi, grazie ad affinamenti e modifiche pensate per gli utenti del mondo Lexus, vuole rinnovare in stile e comfort le prestazioni di un modello già di successo. Partiamo col dire che ci troviamo ad una vettura il cui grado di personalizzazione è molto alto; ci sono infatti quattro versioni tra cui poter scegliere, Business, Executive, F-Sport e Luxury, ognuna delle quali varia in quanto ad equipaggiamento, particolari estetici e di design e pacchetti tecnologici. Partiamo dalla tecnologia applicata alla sicurezza e non solo. Il nuovo modello introduce Lexus Safety System+, un pacchetto sicurezza che equipaggia la nuova vettura con i migliori sistemi studiati per prevenire e ridurre i rischi in caso di incidente. Oltre a questo è dotata anche di Blind Spot Monitor e del Rear Cross Traffic Alert per effettuare le manovre in tutta sicurezza, oltre all’Auto Location Tyre Pressure Warning. Il sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo offre, inoltre, un’azione coordinata tra i diversi sistemi disponibili a bordo. Display ad alta definizione da 10,3 pollici e disponibilità dei nuovi inserti in legno laser cut. Il rinnovato appeal di nuova Lexus IS è dato anche dal design dei cerchi in lega, dalla scelta dei colori e dal nuovo impianto audio Pioneer Premium Sound, con 10 altoparlanti. Il tutto su un’unica motorizzazione Full Hybrid, che mixa motore benzina 2.5 quattro cilindri da 181 cavalli e motore elettrico da 105 kW e 300 Nm di coppia, che porta a complessivi 223 cavalli. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e consumi, dichiarati dalla casa, di 4,3 litri/100 km nel ciclo misto NEDC ed emissioni 99 grammi di CO2 per km.

Lascia un Commento