Pagani Huayra Roadster: sarà svelata a Ginevra

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Sarà sicuramente una delle supercar più visitate e ammirate al prossimo Salone di Ginevra: stiamo parlando della Pagani Huayra Roadster, il “missile” della casa italo-argentina che debutterà alla kermesse svizzera il prossimo 9 marzo. Il suo lancio però è stato anticipato da diversi teaser rilasciati dalla casa e, a differenza della versione coupè si notano subito le tante novità. La prima riguarda il tetto, disponibile in due versioni, uno in vetro e fibra di carbonio, il secondo in tessuto tecnico. Il primo, se smontato, va lasciato a casa nel box, l’altro invece è richiudibile manualmente nell’alloggio predisposto all’interno dell’abitacolo. Novità importanti anche per quel che riguardo l’aerodinamica, migliorata per garantire una penetrazione ancora superiore rispetto a quella della coupé. Nuova la forma e il design della presa d’aria inferiore frontale, adesso più squadrata. Differente anche il posteriore, con un cofano completamente ridisegnato. Presenti infatti due pinne che partono dai poggiatesta e arrivano ai quattro scarichi centrali. Dentro invece non cambia praticamente nulla rispetto alla versione coupè, con interni in pelle d’altissima qualità e fibra di carbonio in quantità. Una delle maggiori attenzioni che ha richiesto il progetto è stato quello relativo al peso della vettura: infatti rispetto alla coupè il peso è stato abbassato di 80 kg, arrivando ad un totale di 1280 kg. Un risultato incredibile, possibile grazie all’uso del carbontitanio che ha portato anche ad un aumento di rigidezza torsionale e flessionale. Caratteristiche perfette per una vettura che deve assorbire non poche sollecitazioni, visto il V12, visibile sotto al lunotto in vetro, di origine Mercedes-AMG che eroga 764 CV a 6.200 giri/minuto e una coppia di oltre 1.000 Nm disponibili già a 2.400 giri. Il 6 litri è dotato di turbine studiate appositamente per dare una risposta immediata all’acceleratore. Anche il cambio a doppia frizione e sette marce è studiato per essere il più rapido possibile. E poi, per limitare tutto questo eccesso di rapidità, ci sono quattro freni a disco direttamente progettati da Brembo. Per quanto riguarda le prestazioni si parla di 350 km/h di velocità massima e appena 3″ per arrivare da 0 a 100 km/h. La Pagani Huayra Roadster sarà prodotta in soli 100 esemplari, già tutte vendute, ad un prezzo di circa 2,3 milioni di euro circa.

Lascia un Commento