Mercedes GLA: un restyling per tutti i gusti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Fin dalla nascita Mercedes GLA si è inserita nel segmento dei SUV compatti riscuotendo un discreto successo in più mercati, da quello Europeo, in particolar modo Gran Bretagna, Germania ed Italia, fino a quelli di Cina ed USA. Ora è pronta a confermarsi con un restyling discreto, ma basato su sportività ed un’ampia offerta di versioni, allestimenti e motorizzazioni. Per quanto riguarda queste ultime, nessun altro nel segmento fornisce una scelta tanto vasta: si va dalla GLA 180d 109 CV fino alla Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC da ben 381 CV, ma in questo caso la vera novità si chiama GLA 220 4MATIC, propulsore da 184 cavalli che si inserisce tra i modelli a benzina da 156 e 211 CV. Design e performance si fondono nei tre diversi assetti disponibili: di serie il Comfort Offroad, rialzato di 30 mm e quindi più da SUV, ma a richiesta ci sono l’assetto ribassato e il comfort. I pararurti sono stati leggermente ritoccati, ci sono dei nuovi cerchi in lega leggera e una nuova tonalità beige, mentre i fari bixeno lasciano il posto a fari LED High Performance, distinguibili per un’illunminazione quasi diurna e per un consumo più contenuto. Nella nuova Mercedes GLA anche gli interni salgono di livello, sia per quanto riguarda i materiali più ricercati che per la tecnologia: il Media Display sospeso da 8” offre un’ottima visibilità per la gestione delle diverse funzioni e sopratutto per la telecamera a 360° (optional) che nessun altro nel segmento ha nella propria dotazione. Tra i sistemi di sicurezza troviamo di serie la frenata autonoma, che avverte e se necessario interviene nel caso ci sia una distanza troppo ridotta con il veicolo antecedente, e l’Attention Assist, che riconosce la stanchezza del guidatore e lo avvisa prima che si verifichi un colpo di sonno. I prezzi vanno dai 30.140 euro della GLA 180 fino ai 63.550 euro della Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC.

Lascia un Commento