Nuova Yaris, il restyling punta su sicurezza e hybrid

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Stefano Ursi

 

Dal 1999, quando venne lanciata sul mercato per la prima volta, Toyota Yaris ha macinato riconoscimenti importanti uno dopo l’altro; dal 2012, poi, anno in cui è stata presentata la terza generazione, Yaris ha inoltre introdotto la tecnologia Full Hybrid su un modello di volume, creando le condizioni per un allargamento della platea che sceglie l’ibrido. Il progetto che funge da base al comparto Yaris, è per Toyota strutturato su quattro pilastri: nuovo design, power unit ibrida aggiornata, nuova motorizzazione e sicurezza attiva di serie su tutta la gamma. Obiettivi ambiziosi che nelle nuove versioni di Yaris provano a combinarsi sempre con maggiore elasticità ed efficacia. L’ultimo modello che ha visto la luce da poco, viene definita dalla casa madre “The Ultimate Citycar”; la vettura si presenta con un look rinnovato, nello stile e nel design, che le conferisce più dinamicità e, allo stesso tempo, eleganza. Si tratta dell’unica citycar full Hybrid, con oltre il 50% di guida in modalità elettrica (che permette emissioni da 75g/km), trasmissione e-CVT e sistema TSS (Toyota Safety Sense ) di serie su tutta la gamma, elemento decisivo in quanto a sicurezza aumentata sulla vettura. Che presenta 4 dispositivi di sicurezza: Sistema Pre-Collisione (PCS) con frenata assistita, Abbaglianti Automatici (AHB), Avviso Superamento Corsia (LDA) e il Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA). Anche l’abitacolo arriva con grandi cambiamenti rispetto alla serie precedente, visto che presenta nuovi colori e tappezzeria, oltre che una struttura degli strumenti sensibilmente modificata: il quadro strumenti, infatti, ospita i diversi comandi su due quadranti analogici posizionati ai lati del display multi-informazioni a colori da 4,2 pollici, disponibile di serie a partire dall’allestimento Active. Gli allestimenti, appunto. La nuova Yaris è disponibile in Italia negli allestimenti COOL, ACTIVE, STYLE e TREND per la versione ibrida, mente negli allestimenti COOL, ACTIVE e LOUNGE per la versione con motori convenzionali. L’obiettivo di Toyota, lanciando questo modello di Yaris, è toccare tre punti fondamentali: ”ancora più sicura, ancora più ibrida, ancora più bella”. Obiettivo di alto profilo, per una vettura che negli anni, come detto, non ha mai mancato di far sentire il suo apporto nel mercato auto e che oggi si rinnova con una dimensione ancora più ”hybrid”, per andare incontro sempre più a quelle che sono le esigenze del mercato e dei consumatori, attenti alla vettura e alle prestazioni ma anche alla sostenibilità ambientale.

Lascia un Commento