Renault Twingo: che comodità il cambio EDC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Agile, piccola, dinamica, in altre parole perfetta per il traffico, e quale città migliore per testarla se non Palermo? Stiamo parlando di Twingo, la city-car di Renault che sta conquistando donne (ben il 70% della clientela) e ragazzi con la sua linea vivace e soprattutto attraverso la propria abilità nell’affrontare i tratti urbani più caotici e difficili. Ma questi sono dettagli  che già conoscevamo bene, la novità di oggi riguarda ora la meccanica: il cambio automatico EDC è ora offerto anche con il motore SCe 69. Con il motore TCe 90, dal 2015 ad oggi, il cambio EDC ha fatto registrare addirittura il 70% delle vendite, e dopo un boom del genere non poteva non essere proposto anche sulla seconda motorizzazione arricchendone il confort. Grazie al “doppia frizione”,  consumi ed emissioni di CO2 si riducono (rispettivamente 4,5 l/100 km e 102 g/km nel consumo misto) così come lo stress della vita in città legata al grande traffico che caratterizza in particolar modo i grandi centri urbani, tra cui proprio il capoluogo siciliano che ha ospitato il nostro test. E non è tutto, perché l’umore migliora già all’acquisto quando si scopre che per tutte le motorizzazioni il cambio automatico è offerto allo stesso identico prezzo del manuale, all’interno di un listino che parte da 11.950 euro con la versione ZEN. Per chi non lo ricordasse, Renault Twingo deve la sua grande agilità al miglior raggio di sterzata della categoria, di 4,3 metri con ruote che girano fino a 45 gradi, che rappresenta un vero valore aggiunto, mentre cofano corto, posizione rialzata di guida e ampio parabrezza portano la piccola di Renault ai vertici in termini di visibilità. Il cambio EDC arriverà in abbinamento al motore SCe da 69 cavalli i primi giorni del mese di maggio, ora l’intera gamma del Model Year 2017 potrà vantarlo nella sua offerta. Vedere una Twingo con rapporti manuali sarà sempre più una rarità.

Lascia un Commento