Volvo: la Serie 20 per conquistare il segmento B

 

 

 

 

 

 

 

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Cavalcando l’onda del mercato, anche Volvo ha deciso di inserire all’interno della propria offerta un SUV dalle dimensioni contenute, completando, o comunque portando avanti, quel processo di ringiovanimento che sta coinvolgendo le proprie vetture. Le grandi di casa sono state rinnovate per prime con l’introduzione della nuova serie 90 (XC90, S90 e V90), scendendo di segmento è poi stato il turno della XC60 e a breve toccherà alla compatta V40 e alla sua corrispondente in versione SUV XC40. Ma l’offensiva svedese non si fermerà qui, perché in un futuro non così lontano vedremo anche una nuova “piccola di casa” che prenderà il nome di Serie 20. A darne notizia è stato il responsabile di Volvo per gli USA Lex Kerssemakers, che in un’intervista rilasciata al magazine britannico AutoExpress ha annunciato il prossimo arrivo: ” È abbastanza chiaro: la 90 è la più grande e la 40 la più piccola. Poi, quando arriverà la Serie 20, sarà ancora più piccola “. In realtà la casa svedese non ha ancora preso una decisione riguardo a quelle che saranno le caratteristiche definitive della nuova Serie 20, ma lo stesso Kerssemakers ha ammesso che con tutta probabilità arriveranno una variante crossover, che prenderà il nome di XC20, ed una berlina tre volumi, denominata S20, mentre sarà molto difficile vederne una versione station wagon, un “taglio” che Volvo considera adatto solamente alle auto di grandi dimensioni. La nuova serie, che dovrebbe misurare intorno ai quattro metri di lunghezza, andrebbe così ad inserirsi nel segmento B per fare concorrenza ad avversari come la Jeep Renegade, la Audi Q2, la Fiat 500X o la Mini Countryman. Nessuna notizia, ovviamente, nemmeno per quanto riguarda i motori, ma considerato l’interesse di Volvo verso l’elettrico al fianco delle tradizionali motorizzazioni benzina e diesel ci saranno quasi sicuramente delle versioni ibride o addirittura 100% elettriche; a favorire quest’ultimo step, l’utilizzo per la Serie 20 della piattaforma modulare CMA, utilizzata già per la creazione della nuova V40 e punto di partenza per i modelli a emissioni zero che verranno prodotti da Volvo e Geely (l’azienda proprietaria della casa svedese) a partire dal 2019.

Lascia un Commento