Audax 300 Miglia Smart: un viaggio lungo ma confortevole

 

 

 

 

 

 

 

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Da sempre accostata al traffico cittadino, Smart esce dal suo habitat naturale e si tuffa tra le solari strade siciliane per dimostrare di essere una vera e propria macchina e non solo una “semplice” city-car.  Tra Palermo, Messsina e Catania ci siamo cimentati in una realistica gara di regolarità con le Smart ForTwo, venti equipaggi in competizione tra le ventose autostrade dell’isola e le tortuose curve della Targa Florio, celebre tappa del Campionato Italiano Rally giunta all’edizione numero 101. Non è stata affatto casuale la scelta delle autostrade sopraelevate e spesso colpite da forti raffiche di vento: lo scopo era infatti quello di farci testare il dispositivo Crosswind Assist di cui è fornita la nuova Smart, un sistema studiato per assicurare la stabilità della vettura a volte minata da improvvise folate o ancor più spesso da camion in sorpasso. Il dispositivo funziona alla perfezione ed aumenta la percezione di sicurezza a bordo, già garantita da ABS, ASR ed ESP, mentre per rimanere in tema di novità segnaliamo oltre al Crosswind Assist anche il Lane Keep Assist, il Forward Collision Warning ed un impianto frenante con sistema di assistenza alle partenze in salita e Brake Assist. Il passo della nuova generazione è aumentato di 10 cm e a guadagnarci sono guidatore e passeggero perché ospitati da un abitacolo più comodo e spazioso, la lunghezza è invece rimasta invariata (2,69) per non intaccare quella versatilità che ha fatto di Smart la city-car per eccellenza. Gli sbalzi corti e l’angolo di sterzata ai vertici della categoria regalano tutta l’agilità necessaria a districarsi nel traffico delle grandi città o, in via del tutto eccezionale, tra i birilli della gimkana organizzata al centro di Zafferana Etnea, mentre il motore da 90 cv presente sotto al cofano fornisce la giusta accelerazione ma non una ripresa del tutto frizzante. Nota positiva il cambio, il nuovo doppia frizione twinamic è disponibile con i propulsori 70 e 90 Turbo e permette cambiate fluide e quasi impercettibili che non vanno mai ad interferire con la forza di trazione. Da Palermo a Catania, passando per Capri Leone, Messina e per il parco dell’Etna, la strada è stata lunga, ben 300 miglia, ma grazie alle piccole Smart il viaggio (o la gara) non è stato per nulla faticoso ma anzi piacevole e divertente. Semplicemente per la cronaca, grazie al supporto e soprattutto alla perfetta gimkana eseguita dalla mia navigatrice/compagna di viaggio Nina Stefenelli la nostra AUDAX 300Miglia Smart si è conclusa con un lussuoso secondo posto: “audacia”ripagata.

Lascia un Commento