Nuova Peugeot 5008: non chiamatela Monovolume

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Con l’arrivo della nuova 5008, Peugeot si appresta a vivere una sua rivoluzione interiore. Infatti il nuovo modello prodotto dalla casa transalpina abbandonerà la categoria delle monovolume per entrare in quella dei large SUV di segmento C. Grazie all’impiego della piattaforma EMP2, la nuova auto aumenta di spaziosità, con una grande capacità di carico e al contempo modularità. Il cofano è allungato, il frontale ha una linea verticale mentre la linea di cintura della carrozzeria è rialzata. Degna di nota all’anteriore l’ampia calandra con inserti cromati. Al posteriore spicca la fascia nero lucido in pieno stile “sport utility”. Già presente sulla 3008, la tecnologia dell’i-cockpit offre un controllo diretto ed intuitivo delle funzioni di infotainment e sicurezza. Un touchscreen da 8 pollici è abbinato ad un quadro strumenti da 12,3 pollici. Al centro della plancia un toggle switch, per l’accesso diretto alle principali funzioni come radio, climatizzazione, navigazione, impostazioni del veicolo, telefono e sicurezza. Due tipi di ambiente “boost” e “relax” per una guida dinamica o più rilassata. Seconda e terza fila di sedili regolabili in inclinazione su cinque posizioni; se rimossi aggiungono volume al bagagliaio che coi 1.060 litri per la configurazione cinque posti rientra fra i più ampi della categoria. Anche nelle situazioni più insidiose la tenuta in strada è ottima, con sistemi quali l’advanced grip control con la funzione hill assist descent. Il lane departure warning, il drive attention alert, l’high beam per gli abbaglianti ed il park assist con visiopark 180° e 360° aiutano nelle manovre. Garantita l’integrazione al propri smartphone mediante Mirrorlink, Android Auto e Apple Carplay. Gli allestimenti sono cinque: Access, Active, Allure, Gt Line e GT. Disponibili, riguardo alle motorizzazioni, il 1.2 Pure Tech benzina da 130cv con cambio manuale e con l’automatico EAT6 e il 1.6 THP da 165cv con l’automatico per i benzina. Dei diesel è possibile scegliere tra il 1.6 BlueHDi da 120cv in versione manuale o con cambio automatico a sei rapporti, ed il 2.0 BlueHDi da 150 (cambio manuale) o, in alternativa, da 180cv abbinato all’EAT6. Prezzi da 25.450 euro per la versione benzina, da 27.200 per l’alimentazione diesel. La nuova sette posti della casa del Leone uscirà in Italia nell’ultimo weekend di maggio, e verrà svelata durante gli Internazionali d’Italia di Tennis, presso il Villaggio Ospitalità nel cuore del Foro Italico.

Lascia un Commento